Autore:
Simone Dellisanti

RACING GAME DEFINITIVO  Se siete di quelli che alla sera, stanchi e dopo il lavoro, vorreste soltanto rilassarvi percorrendo spiagge tropicali, magari alla guida di bolidi da sogno, oppure avreste bisogno di ricaricarvi con una gara clandestina nelle vie di qualche metropoli, allora ho la soluzione giusta per voi: si chiama Forza Horizon 3 ed è il nuovo racing game per Xbox One e Windows 10.

RICETTA ESPLOSIVA Forza Horizon 3 è l’ultima fatica videoludica creata da Playground Games, un gioco di guida open world che ripropone la ricetta del fratello maggiore più simulativo, Forza Motorsport, in uno stile più arcade e fracassone. Parliamoci chiaro: la formula messa in pista da FH3 è di una qualità elevatissima. C’è davvero tutto ciò che un amante delle quattro ruote e dei videogiochi di guida può desiderare: un’abbondante dose di divertimento con splendidi paesaggi e tante auto da sogno, senza dimenticare le numerose modalità di gioco che permettono di aumentare il divertimento.

SONO IL BOSS Oltre a scendere in strada in cerca di gare da vincere, sfide da accettare e location da scoprire saremo anche il boss del festival, il capoccia che deve gestire gli eventi, organizzare le gare, reclutare i piloti più bravi e licenziare i piloti più scarsi, il tutto per riuscire a organizzare il miglior Festival Horizon che si sia mai visto sulle strade australiane (lo scopo ultimo del gioco). 

BOLIDI DA SOGNO Vincendo le gare potremmo diventare noi stessi il campione dell’evento guadagnando crediti utili da investire per migliorare le 350 vetture disponibili, tutte con licenza ufficiale. Le vetture sono suddivise in classimuscle car, supercarhypercar (presente anche l’esotica Lamborghini Centenario), classic car e anche i pick-up, ideali per affrontare i percorsi più impervi. Lo stile di guidà è sempre molto arcade ma se cerchiamo una sfida più impegnativa ci basterà disabilitare in qualsiasi momento tutti gli aiuti. Vedrete che tenere in pista una BAC Mono non sarà così facile come speravate.

MODELLI POLIGONALI Il comparto tecnico non delude. La grafica è di primordine e dà vita ad una modellazione delle auto davvero impressionante, grazie al motore grafico ForzaTech rinnovato, lo stesso motore che anima Forza Motorsport. La fluidità è ottima e il frame rate è granitico anche nei momenti più concitati. L’unica nota negativa che mi sento di segnalare è il pop up, a volte troppo evidente nelle texture di fondo, e i danni delle vetture, che sono solo estetici.

CON GLI AMICI L'online non è certo di contorno in Forza Horizon 3 ma è presente in tre diverse modalità. In modalità Avventura è possibile sfidare altri giocatori in una serie di gare e di acrobazie, mentre nella Guida Libera Online si può viaggiare per la mappa affrontando altri giocatori. A disposizione c’è anche la modalità co-op fino a quattro giocatori, e il servizio Xbox Play Anywhere che consente il cross-play tra versioni Xbox e PC.

IL MIO VERDETTO C’è poco da dire, Forza Horizon 3 ha raggiunto il primo posto nella mia personalissima classifica dei giochi di guida arcade e consiglio vivamente il suo acquisto. Divertentissimo, variegato e tecnicamente solido, l’ultima fatica di Playground Games mi ha convinto e sta tutt’ora impegnando le mie serate videoludiche. Il lancio ufficiale è previsto per il prossimo 27 settembre, il 23 per chi ha acquistato l'Ultimate Edition. In questo momento, Forza Horizon 3, è il prodotto migliore per unire insieme la passione dei videogiochi e la passione dei motori. Si merita un bel nove pieno in pagella.


TAGS: australia lamborghini centenario microsoft windows 10 forza horizon 3 play anywhere xboxone gadget regali di natale