Autore:
M.A. Corniche

POTENTE MA ABBORDABILE Con 63Nm per 1,5 kg di peso c’è da aspettarsi prestazioni esaltanti. Se avesse le ruote sarebbe probabilmente inguidabile ma per un trapano avvitatore con percussione la potenza è gestibile e apre le possibilità di utilizzo non soltanto ai muri di casa ma anche al bricolage motoristico. Il Bosch GSB 18-2-Li Plus Professional è un utensile blu del listino Bosch, ovvero un utensile della gamma Professional, ma abbordabile nel prezzo che si presta ad accompagnare gli appassionati di bricolage in molte occasioni.

VINCE SUI BULLONI OSTINATI Rispetto alla concorrenza il Bosch GSB 18-2-Li Plus Professional ha una scheda tecnica che soltanto modelli di prezzo superiore possono vantare. Con 63Nm di coppia massima erogati dal suo motore a 18 Volt non ho trovato altro, i concorrenti in genere si fermano intorno a 40/45 Nm. Numeri che magari non fanno la differenza nei lavori casalinghi ma che danno una marcia in più quando il bricolage si sposta nel box. Con una coppia tale si può lavorare su parecchi dadi e viti di un’auto e di una moto e si ha un aiuto in più quando è necessario sbloccare dadi che non hanno molta voglia di farsi svitare. La coppia è tale che è necessario avere buone braccia per tenere fermo l’attrezzo.

VEDI DOVE VAI In mano il Bosch GSB 18-2-Li Plus Professional è abbastanza leggero (1,5 KG batteria da 2,0 Ah inclusa) per un trapano avvitatore a percussione Pro ed è anche sufficientemente compatto (202x230mm batteria da 2,0 Ah inclusa) per lavorare facilmente in situazioni scomode. Una luce LED potente illumina bene l’area di lavoro e si accende appena si sfiora il grilletto di avvio, che ovviamente è modulabile per dosare al meglio la forza. È anche ben bilanciato e le zone rivestite con Softgrip gommoso scanalato sono a prova di mani unte.

MANETTA SENSIBILE Tanta coppia va tenuta a bada e per non stringere troppo viti e bulloni si regola la forza bruta del Bosch GSB 18-2-Li Plus Professional grazie a una ghiera che seleziona 20 differenti forze di serraggio. La seconda ghiera seleziona le tre modalità: avvitatore, trapano e trapano battente. Le ghiere sono piuttosto vicine ed è necessario manovrarle con attenzione per non cambiare la modalità quando si cambia la coppia di serraggio.

FA DEI BUCHI COSÌ Il cambio è a due marce e il cursore nella parte superiore seleziona le due velocità di rotazione. Se dovete forare potete praticare fori fino a 13mm nell’acciaio, fino a 38mm nel legno e, anche grazie alla percussione, fino a 13mm nel muro, quanto la massima grandezza della punta che può accogliere il suo mandrino auto serrante Auto-Lock. Se vi fate prendere la mano il Bosch GSB 18-2-Li Plus Professional è dotato di un sistema di protezione da surriscaldamento e dal sovraccarico della batteria (l’Electronic Cell Protection protegge anche da danni da scaricamento completo) e del motore (Electronic Motor Protection).

UN OTTIMO AFFARE Con due batterie da 2,0 Ah, caricabatterie e valigia professional L-BOXX il Bosch GSB 18-2-Li Plus Professional è venduto al prezzo consigliato di 239 euro IVA esclusa ma si può acquistare a un prezzo decisamente più abbordabile in linea con concorrenti meno potenti.


TAGS: officina bricolage gadget regali di natale Bosch GSB 18-2-Li Plus Professional Trapano avvitatore a percussione Trapano avvitatore a percussione Bosch Professional 18 Volt