Autore:
Emanuele Colombo

ECCOLI! Dopo aver venduto un miliardo di iPhone delle serie precedenti, dal Bill Graham Civic Center di San Francisco, Tim Cook ha svelato i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco, punto per punto, le novità degli ultimi smartphone della Mela, che vanno ad arricchire la gamma senza sostituire gli atuali iPhone SE, iPhone 6S e 6S Plus.

DESIGN Ricavati dal pieno da un blocco d'alluminio, i nuovi iPhone hanno contorni smussati e una nuova finitura nera lucida chiamata Jet Black ottenuta tramite un particolare trattamento di lucidatura e anodizzazione. Disponibili anche le classiche finiture nero opaco, argento, oro e oro rosa. Sono resistenti all'acqua e alla polvere secondo lo standard IP67 e il pulsante alla base dello schermo è ora sensibile alla forza con cui si preme, oltre a poter restituire un feedback tattile: utile in molte app.

PROCESSORE All'interno troviamo il nuovo chip A10 Fusion a quattro processori (quad core): due di essi forniscono per la potenza per le applicazioni più toste e per il gaming (come ad esempio il nuovo Super Mario Run), mentre le altre due sono ad alta efficienza, per risparmiare la batteria nelle attività che richiedono limitata potenza di calcolo. Non manca un chip grafico (GPU) a 6 core, più veloce del 50 per cento del precedente. Apple dice che l'A10 Fusion è il chip più potente mai visto su un cellulare.

FOTOCAMERA La fotocamera (con apertura f/1.8, quindi molto luminosa) è tutta nuova: molto più veloce a scattare, ha 12 Mpixel e lo stabilizzatore ottico dell'immagine, obiettivo più ampio e fino al 50 per cento più luminoso per foto in notturna e un flash più potente. C'è poi un nuovo processore dell'immagine che migliora esposizione, messa a fuoco, colore e tutte le altre caratteristiche per foto di migliore qualità. Che ora si possono registrare anche in qualità Raw: quella usata dai fotografi professionisti. La fotocamera frontale per FaceTime ha invece 7 Mpixel.

IL PLUS RADDOPPIA iPhone 7 Plus ha due obiettivi separati, un grandangolo e un tele, che permettono uno zoom ottico fino a 2x (10x chiamando in causa lo zoom digitale che però, lo ricordiamo, degrada la qualità delle immagini). La funzione Live Preview permette poi di usare al meglio lo zoom per sfocare lo sfondo nei ritratti, vedendo in diretta l'effetto sul display mentre si decide l'inquadratura: ancora prima di scattare. 

WIRELESS E NON SOLO Gli altoparlanti del telefono sono ora stereo e gli auricolari si collegano tramite il connettore Lightning: per usare i nuovi iPhone con le vostre cuffie preferite con il classico jack da 3,5" c'è un adattatore incluso nella confezione. A ottobre arriveranno poi gli auricolari wireless AirPods, dotati di sensori ottici per iniziare la riproduzione solo se indossati e accelerometri per misurare le vibrazioni e compensare eventuali disturbi audio. La loro autonomia è di 5 ore, che diventano 12 grazie alla possibilità di ricaricarli dalla batteria contenuta nella loro confezione.

NUOVI SCHERMI Nuovo anche il display (da 4,7 pollici su iPhone 7 e da 5,5 polici con risoluzione HD su iPhone 7 Plus), che secondo Apple è più luminoso del 25 per cento rispetto ai precedenti e ha una gamma di colori più ampia. Non penalizza la durata della batteria, che secondo Apple è la più potente mai vista su un iPhone: iPhone 7 Plus ha un'ora di vantaggio sul vecchio 6S Plus. Rimane naturalmente (e anzi, è stata migliorata) la funzione 3D Touch: lo schermo è sensibile alla pressione e a seconda di come lo tocchiamo si avviano differenti funzioni.

SISTEMA OPERATIVO Al cuore dell'iPhone 7 c'è il nuovo sistema operativo iOS 10, ridisegnato per permetterti di telecomandare una gran quantità di dispositivi domotici, cioè i sistemi elettronici che automatizzano le funzioni della casa: dalle tapparelle motorizzata alla climatizzazione. Completano le novità una serie di effetti speciali del menu e nuovi stickers per i messaggi.

ARRIVANO IL 16 I preordini dei nuovi iPhone cominciano il 9 settembre, e nei negozi italiani li vedremo già il 16 settembre in tre "tagli" di memoria: 32 GB, 128 GB e 256 GB. Prezzi a partire da 799 euro.


TAGS: foto informazioni prezzi caratteristiche apple iphone 7 Apple iPhone 7 Plus