Hit parade:

Car of the Year 2010, le sette finaliste


Avatar Redazionale , il 03/11/09

11 anni fa - Nominate le sette finaliste del concorso 2010. Il 27 novembre una di loro sarà la regina d'Europa. Molte le escluse eccellenti.

Nominate le sette finaliste del concorso 2010. Il 27 novembre una di loro sarà la regina d'Europa. Molte le escluse eccellenti.

SETTE SPOSE Sette (aspiranti) spose per una corona. Che non il principe, ma una meno romantica giuria di esperti/giornalisti assegnerà il 30 novembre prossimo all'auto considerata la migliore in ottica globale, e quindi venduta almeno in due continenti nell'arco degli ultimi 12 mesi. In quattro parole: "Car of The Year 2010”.

LE CANDIDATE In lizza ci sono la Citroen C3 Picasso, la Mercedes Classe E, la Opel Astra, la Peugeot 3008, la Skoda Yeti, la Toyota IQ e la Volkswagen Polo. Una rosa che evidenzia una certa varietà, tanto di genere quanto  di rango delle pretendenti. Chi sarà eletta reginetta del ballo? La parola, ultima e definitiva, passa ai giudici, una commissione di 59 addetti ai lavori selezionati in rappresentanza di 23 Paesi europei, che alla fine dovrà comunicare un solo ed unico nome, motivando espressamente la scelta operata.

VEDI ANCHE



LE ESCLUSE All'appello mancano alcune concorrenti altrettanto quotate e rimaste fuori probabilmente per pochi numeri. Delle 33 candidate non sono riuscite a rientrare tra le finaliste modelli come le Bmw X1 e la Bmw Serie 5 GT, giusto per citare due novità assolute nel recentissimo panorama automobilistico europeo. Altre candidate escluse dalla vittoria finale sono sicuramente la Chevrolet Cruze e la Ford Ka, due modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

C'ERANO ANCHE LORO Una possibilità l'avrebbe meritata forse anche la Honda Insight, la prima ibrida per tutti, o la Kia Soul, una coreana con il design forse più innovativo dell'anno. E perché no anche la Nissan Cube, che arriverà da noi a gennaio, ma che in alcuni Paesi europei è già in vendita. Si potrebbe continuare ancora con la Mazda3, altra vettura che sposta in alto il livello delle auto compatte.

FATE IL VOSTRO GIOCO Ma così sono i concorsi, dal pacchetto delle 33 candidate dovevano uscire sette finaliste e così è avvenuto, lasciando probabilmente una scia di delusione per molte delle escluse. Vedremo poi a fine mese come la giuria avrà distribuito i suoi voti. Nel frattempo si può sempre giocare su chi sarà la vincitrice. I bookmaker danno in testa la nuova Vw Polo. Avranno ragione loro?



Pubblicato da , 03/11/2009
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox