Hit parade

Car of the year 2012: le 35 candidate


Avatar di Luca Cereda , il 04/10/11

10 anni fa - Per l'Italia ci sono la Panda e la Ypsilon

Mercedes e Volkswagen i marchi più rappresentati. Per l'Italia ci sono la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon. Chi raccoglierà l'eredità della Nissan Leaf? Lo scopriremo al prossimo Salone di Ginevra...

PRONTI-VIA! Di trentacinque ne resterà una sola, e al Salone di Ginevra 2012 sfilerà come reginetta del ballo. Parliamo della vincitrice del concorso Car Of The Year 2012, del quale l’organizzazione ha oggi ufficialmente inaugurato la prima fase. Nel pomeriggio è stato reso noto l’elenco dei modelli eleggibili, un elenco da 35 nomi nel quale Mercedes e Volkswagen risultano i marchi più rappresentati con tre vetture a testa. Le uniche portabandiera italiane saranno la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon.

C’E’ CHI PUO’ E CHI NO Sarà una giuria di 59 giornalisti provenienti da 23 Paesi diversi a nominare la Car Of The Year 2012, passando per una fase interlocutoria che prevede la selezione di sette finaliste. Le auto, dal canto loro, per essere eleggibili dovevano essere modelli nuovi disponibili sul mercato entro la fine dell’anno, vendute in cinque o più mercati europei e con la prospettiva di raggiungere un volume di vendita minimo di 5000 unità. Tali criteri hanno prodotto la lista che pubblichiamo in calce al pezzo.

VEDI ANCHE



SAVE THE DATE Un primo responso lo avremo il 9 gennaio, data in cui verranno pubblicati i nomi delle sette finaliste. La vincitrice verrà poi proclamata in pompa magna nel primo giorno di apertura del salone di Ginevra 2012. A trionfare lo scorso anno, tra non poche polemiche, fu l’elettrica Nissan Leaf. Chi ne raccoglierà il testimone quest’anno? Il pronostico è aperto…   

Le 35 candidate in ordine alfabetico:
Audi A6
Audi Q3
BMW Series 1
BMW Series 6
Chevrolet Aveo
Chevrolet Orlando
Citroen DS4
Citroen DS5
Fiat Panda
Ford Focus
Honda Civic
Hyundai i40
Hyundai Veloster
Kia Picanto
Kia Rio
Lancia Ypsilon
Lexus GS
Mazda CX-5
Mercedes-Benz Classe B
Mercedes-Benz ML
Mercedes-Benz SLK
Opel Ampera/Chevrolet Volt
Opel Zafira Tourer
Peugeot 508
Peugeot 3008 HYbrid4
Porsche 911
Ranger Rover Evoque
Renault Kangoo Z.E.
Renault Fluence Z.E.
Ssangyong Korando
Toyota Verso S/Subaru Trezia
Toyota Yaris
Volkswagen Beetle
Volkswagen Jetta
Volkswagen up!


Pubblicato da Luca Cereda, 04/10/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox