Hit parade

North American Car and Truck of the Year 2012


Avatar di Luca Cereda , il 05/10/11

10 anni fa - Al via anche il concorso americano

Al via anche il concorso americano North American Car and Truck of the Year 2012. Quali modelli raccoglieranno l'eredità di Chevrolet Volt e Ford Explorer?

A CIASCUNO IL SUO Botta e risposta da un continente all’altro. A stretto giro di posta dall’annuncio delle candidate al titolo di European Car of The Year, oltreoceano hanno prontamente risposto con l’elenco delle nomination al titolo di “North American Car and Truck of the Year 2012”. Un gruppo di 24 modelli che si divide tra i 17 di berline e compatte aspiranti al titolo di “North American Car of the Year” e le sette suv in lista per diventare "North American Truck of the Year”.

TRIS HYUNDAI L’anno scorso ad accaparrarsi il titolo, ciascuna nella propria categoria, furono rispettivamente la Chevrolet Volt e la Ford Explorer. Chi ne raccoglierà l’eredità? Ai blocchi di partenza, per il titolo di “North American Car of the Year”, Hyundai è la scuderia più rappresentata, con tre alfieri in concorso (Accent, Elantra e Veloster); seguono a ruota, con due rappresentanti ciascuna, Audi (A6 e A7), Toyota (Camry e Prius V) e Volswagen (Beetle e Passat).

VEDI ANCHE



FINALE A DETROIT L’elenco delle pretendenti - che pubblichiamo nel dettaglio in calce all’articolo - include chiaramente solo vetture che avevano i requisiti necessari per essere eleggibili. Nella fattispecie, il concorso prevedeva come criterio vincolante di ammissione che le candidate fossero modelli di nuova generazione o profondamente modificati, non dei semplici restyling. Adesso la palla passa a una giuria di 50 giornalisti, americani e canadesi, operanti nel settore dell’automotive che decreteranno le due vincitrici. La premiazione ufficiale avverrà a gennaio in occasione del salone di Detroit 2012.

Le 17 papabili North American Car of the Year 2012:
Audi A6
Audi A7
Buick Verano
Chevrolet Sonic
Chrysler 300/SRT-8
Fiat 500
Ford Focus
Hyundai Accent
Hyundai Elantra
Hyundai Veloster
Kia Rio/Rio 5
Scion iQ
Subaru Impreza
Toyota Camry
Toyota Prius V
VW Beetle
VW Passat

Le 7 papabili "North American Truck of the Year"
BMW X3
Honda CR-V
Range Rover Evoque
Mercedes-Benz Classe M
Mini Countryman
Nissan Quest
Saab 9-4X


Pubblicato da Luca cereda, 05/10/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox