Concorsi

La Opel Ampera è "Car of the Year 2012"


Avatar di Luca Cereda , il 05/03/12

9 anni fa - Battute la up! e la Focus

Vince ancora il pollice verde: la Opel Ampera (nonché Chevrolet Volt) è "auto dell'anno 2012". Restano dietro, e distanti, le altre, tra cui la Panda.

UNA POLTRONA PER DUE Non si tratta di parimerito, bensì di un caso di doppia identità tipico delle economie di scala contemporanee: ed era inevitabile che venisse assegnato un doppio premio. Opel Ampera (in Europa) e Chevrolet Volt (com’è commercializzata negli USA), due modelli ma una macchina sola, sono state elette Car of the Year 2012 (auto dell'anno 2012). L’annuncio è stato dato oggi a poche ore dall’apertura dei cancelli del salone di Ginevra, prevista per domattina (con ingresso riservato alla stampa e ai media internazionali).

VEDI ANCHE



LE SCONFITTE L’Ampera/Volt ha totalizzato 330 punti, dando più di una ruota alle più accreditate rivali: su tutte la Volkswagen up! (seconda con 281 punti) e la Ford Focus 2012 (terza a quota 256). Medaglia di legno per la Range Rover Evoque (186 punti), rimasta giù dal podio assieme alle altre finaliste, nell’ordine: Fiat Panda, Citroën DS5 e Toyota Yaris. Dopo un’elettrica, la Nissan Leaf, il trono del concorso “Car of the Year” spetta così nuovamente a un’auto con il pollice verde, stavolta un’elettrica ad autonomia estesa. Un forte segno dei tempi o soltanto una moda? Probabile che anche quest’anno non mancherà il codazzo di polemiche che lo scorso anno seguì il successo della Leaf. 


Pubblicato da Luca Cereda, 05/03/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox