Auto della polizia

Il caso: l'ICE e tutti quei pickup che nessuno vuole guidare


Avatar di Lorenzo Centenari,

4 mesi fa - Un'intera flotta di truck resta ferma in garage: è troppo appariscente

Un'intera flotta di truck wrappati a festa rimane ferma in garage: è troppo appariscente e all'agenzia serve l'anonimato
MotorBox, prima di tutti gli altri

A volto coperto, ma a carte scoperte. E se è vero che a pickup donato non si guarda in bocca, se il pickup serve agli agenti ICE - la famigerata agenzia federale USA di controllo dogane e immigrazione - è meglio un dono di basso profilo.

Non proprio pickup ''low profile'' (Credit: CarScoops)Non proprio pickup ''low profile'' (Credit: CarScoops)

Negli Stati Uniti c’è un parcheggio che vale più di un museo d’arte contemporanea. Dentro non ci sono installazioni, ma circa 2.500 SUV e pick-up avvolti in livree così appariscenti, da far sembrare un’auto della polizia di Dubai un esercizio di understatement.

Carrozzeria blu notte, strisce rosse e bianche, loghi dorati, slogan “Defend the Homeland” e, in alcuni casi, persino la firma “President Donald J. Trump” sul lunotto. Il tutto ispirato – dicono – al jet presidenziale. Non ci credi? Clicca Play...


Peccato che gli agenti ICE, abituati a lavorare in incognito, quelle auto non vogliano neanche avvicinarle. Altro che operazioni discrete: con quei wrap, dicono, i sospetti ti vedono arrivare dal Wisconsin. Risultato: molti mezzi sarebbero stati “parcheggiati strategicamente” in un garage, cioè nascosti come si fa con i regali di Natale.

La genesi del progetto è già materiale da serie TV: un contratto da 2,25 milioni di dollari per 25 Chevy Tahoe “da reclutamento”, due Mustang GT comprate per motivi non del tutto chiari, e altri appalti per rivestire la flotta come se fosse un team NASCAR patriottico.

Gli agenti ICE si sentono in imbarazzo (Credit: CarScoops)Gli agenti ICE si sentono in imbarazzo (Credit: CarScoops)

Ovviamente, l'ICE nega tutto: i veicoli “sono in uso” e “supportano le operazioni in tutto il Paese”. Però, nel dubbio, l’agenzia starebbe cercando di modificare gli ordini ancora in arrivo per togliere i wrap.

Insomma: la flotta più vistosa d’America rischia di restare un esercizio di grafica costoso e poco pratico. I poveri (si fa per dire) agenti ICE avrebbero senz'altro preferito il caro vecchio anonimato.

Fonte: CarScoops

VEDI ANCHE



Tags

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Gallery
    Lorenzo Centenari
    Lorenzo Centenari
    Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.

    Gli articoli di Lorenzo

    Vedi anche