Autore:
Massimo Grassi

TRUCCO LEGGERO In 4 anni la Peugeot 308 ha venduto più di 760.000 unità, diventando una star del segmento C e giocandosela alla pari con una regina come la Volkswagen Golf. Ora che la tedesca - per la prima nella sua più che quarantennale storia - si è sottoposta a un restyling, la francese non può certo stara a guardare. Ecco quindi che anche per lei è arrivato il momento di darsi una rinfrescata con sapienti ritocchi estetici e un’infornata di novità tecnologiche, sia per la versione 5 porte sia per la station.

SCIVOLA GIÙ Non state a zoomare fino all’impossibile le foto della nuova Peugeot 308 per cercare le novità estetiche, ve le racconto io in poche righe. Prima di tutto il logo del Leone che dal cofano è scivolato giù sulla griglia (ridisegnata). Le matite dei designer hanno ritoccato anche i paraurti e il disegno dei fari che, su tutte le versioni, hanno luci diurne led. Quali sono le altre novità estetiche della Peugeot 308 restyling? Niente di più, è tutto qui.

INFARCITA DI TECNOLOGIA Di ben altro spessore sono le novità tecnologiche, travasate dalle sorelle maggiori Peugeot 3008 e 5008. Qualche esempio? Ok: la nuova Peugeot 308 può contare su cruise control adattivo, telecamera a 180°, frenata d’emergenza e sistema di mantenimento della corsia. Non state però a cercare la strumentazione 100% digitale; sulla 308 restyling infatti c’è l’iCockpit di prima generazione con però il sistema di infotainment rinnovato con Peugeot Connect e compatibilità con Android AutoApple CarPlay e MirrorLink.

NUOVA PEUGEOT 308: MOTORI E CAMBIO Concludono la lista delle novità a bordo della Peugeot 308 restyling il nuovo 1.5 BlueHDi da 130 cv e il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il nuovo motore affiancherà i PureTech benzina che, dal canto loro, ricevono aggiornamenti e rispettano ora le normative antinquinamento Euro 6C. La nuova trasmissione firmata Aisin invece sarà disponibile unicamente in abbinamento al 2.0 BlueHDi da 180 cv, esclusiva della Peugeot 308 GT. Il listino prezzi della nuova Peugeot 308 non è ancora stato pubblicato ma non dovrebbe discostarsi di molto da quello della versione attuale.


TAGS: peugeot novità auto nuova Peugeot 308