Autore:
Massimo Grassi

QUANDO C’ERA IL GRUPPO B Metà anni ’80: auto dal peso di circa 900 kg sfrecciavano nel campionato Rally con potenze che superavano di slancio i 500 cv. Missili suo ruote tanto affascinanti quanto pericolosi e, proprio per questo motivo, abbandonati nel 1986. Era il mitico Gruppo B. Tra loro come non ricordare le mitiche Lancia Delta S4 e Peugeot 206 T16? Gioielli durati appena 2 e 3 anni ma capaci di segnare in maniera indelebile il cuore di tutti gli appassionati e pronti a tornare.

MATTONCINI PER NOSTALGICI No, in Lancia non stanno pensando di affiancare una nuova Delta alla Ypsilon e Peugeot non c’è un gruppo segreto al lavoro su una versione sbombardata della 208. C’è semplicemente un appassionato di auto e di Lego (AbFab1974) che ha creato due set con protagoniste proprio le immortali Lancia S4 e Peugeot 205 T16. La prima è immortalata mentre vola sulle strade del Rally di Monte-Carlo, la seconda mentre salta su un piccolo ponte.

I DETTAGLI DELLE PICCOLE Nonostante le misure ridotte le Lancia S4 e Peugeot 205 T16 ricreate con i mattoncini Lego sono piene di piccoli dettagli che fanno la differenza: livree originali e abitacolo con roll-bar. Non so voi ma io ho già cliccato “Supporta” sul sito di Lego Ideas (il laboratorio creativo dell’azienda danese) per entrambi i progetti e spero che raggiungano i 10.000 voti necessari per convincere Lego a metterli in produzione. E voi? 


TAGS: peugeot lancia curiosita lego Peugeot 205 Turbo 16 Lancia Delta S4