Prossimamente

Nissan Juke Nismo


Avatar di Andrea  Rapelli , il 14/06/12

9 anni fa - Un po' di pepe per la piccola SUV Nissan

La Nissan Juke Nismo discende da una costola della R. La vedremo (da ferma) alla 24 Ore di Le Mans, su strada non prima di gennaio dell'anno prossimo

SPORT PER TUTTI In principio fu la Juke R: 545 CV e meccanica ispirata alla GT-R. Un giocattolo per pochi. Adesso ecco la Nissan Juke Nismo, con preparazione più soft e un debutto d'eccezione: il palcoscenico della imminente 24 Ore di Le Mans. Dove la piccola SUV farà il suo (statico, per il momento) ingresso in società. A correre ci penserà, infatti, la Nissan DeltaWing.

TIPA (S)QUADRATA La matita dei designer è andata giù pesante soprattutto nello sguardo della Nissan Juke Nismo, appesantito dal fascione paraurti con prese d'aria squadrate e rigorose, al cui interno s'accendono due lame di led. Lungo le fiancate corrono sottili minigonne mentre la coda si fregia di estrattore, spoiler e terminale di scarico singolo, a fetta di salame. Completano il quadro scrittine Nismo, calotte degli specchi rossi e decal in tono.

VEDI ANCHE



SENSAZIONI TATTILI Un filo meno calcati gli interni, con dettagli che faranno comunque gola agli appassionati: i polpastrelli di chi guida accarezzeranno la pelle scamosciata di volante e pomello cambio. Il fondoschiena, poi, avrà l'onore di poggiare su specifici sedili in pelle con impunture rosse by Nismo, perfetti – dicono in Nissan – per la guida sportiva.

ACQUA IN BOCCA Naturalmente, la Nissan Juke Nismo potrà contare anche su un bel po' di ciccia nella meccanica. Prima di tutto sono stati affinati il reparto sospensioni, ora più rigido, e la taratura del servosterzo elettrico, per una risposta più precisa. La cura Nismo ha riguardato pure il motore anche se, al momento, non si hanno notizie precise sulla potenza sviluppata dall'1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, ispirato a quello della Nissan DeltaWing. Si sa, però, che a scaricare la cavalleria sull'asfalto ci penserà la trazione integrale con Torque Vectoring. Per indirizzare la potenza proprio là dove serve.

2013 Vi siete innamorati della Nissan Juke Nismo? Ebbene l'attesa continuerà fino a gennaio 2013, quando i primi esemplari di questa mini-SUV all'arrabbiata dovrebbero mettere le ruotone da 18” su strada. Per prezzi e ulteriori dettagli tecnici dovremo attendere ancora un po'.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 14/06/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox