Anteprima

Nissan Almera 2013: dalla Russia con rigore


Avatar Redazionale , il 30/08/12

9 anni fa - La Nissan Almera 2013 arriverà sul mercato russo nel 2013

Anche se dalle nostre parti sono snobbate da trend setter e fashion victim, le berline compatte a tre destano molto interesse ad altre latitudini. L'ultimo esempio viene dalla Nissan Almera 2013, pensata apposta per la Russia.

NON PER NOI Il nome Almera è familare anche per gli automobilisti italiani ma la nuova Nissan Almera 2013 pare destinata a non varcare i nostri confini. Questa berlina è stata infatti pensata espressamente per il mercato russo e debutta in questi giorni in occasione del Salone di Mosca, mentre le sue prime consegne sono previste per l'inizio del 2013.

VEDI ANCHE



BADA AL SODO La formula è di quelle che va per la maggiore sui cosiddetti mercati emergenti: quattro porte e cinque comodi posti, complice un passo da record per la categoria (270 cm), con spazio da vendere anche per i bagagli: la capacità del bagagliaio è infatti di 500 litri anche quando a bordo c'è il tutto esaurito. La carrozzeria a tre volumi è lunga 466 cm e non fa molto per sedurre, con un look sobrio - per non dire austero - e forme non proprio slanciate. D'altro canto, la Nissan Almera 2013 non fa mistero di puntare più alla testa dei clienti e al loro portafoglio che non al loro cuore, con dimensioni interne da macchinona del segmento D e un listino che si vocifora sarà invece più da segmento B. 

CORAZZATA Molta concretezza c'è anche sotto la pelle. Viste le condizioni disastrate delle strade russe, gli organi meccanici sono protetti da una lastra d'acciaio da 2 mm e l'assetto è rialzato, per un'altezza minima da terra di 160 mm. Sul fronte meccanico la parola d'ordine è affidabilità, con il collaudato motore 1.6 da 102 cv a monopolizzare la scena, abbinato a un cambio meccanico a cinque marce o a uno automatico a quattro rapporti. Tre gli allestimenti previsti: Welcome, Comfort e Tekna, con il secondo che si annuncia come il più venduto, nonostante l'assenza del climatizzatore standard, di serie solo sulla versione top.


Pubblicato da Paolo Sardi, 30/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox