Logo MotorBox
Tecnica

Goodyear BH03


Avatar di Andrea  Rapelli , il 10/03/15

9 anni fa - Il pneumatico che sa ricaricare le batterie

Un giorno si potrà dire addio non solo ai carburanti fossili, ma anche alle colonnine di ricarica. Il Goodyear BH03 è in grado di ricaricare le batterie di un'auto (elettrica o ibrida).

SPINA ADDIO Un giorno, con tutta probabilità, si potrà dire addio non solo ai carburanti fossili, ma anche alle colonnine di ricarica. Già, perché il Goodyear BH03, pneumatico un po' speciale dal design futuristico, è in grado di ricaricare le batterie di un'auto (elettrica o ibrida).

PROTOTIPALE Ancora allo stadio di prototipo, il Goodyear BH03 ha una particolare struttura, composta da due materiali. Uno, quello termoelettrico, è capace di trasformare in energia elettrica il calore generato nel pneumatico quando questo è fermo – per esempio quando l'auto è parcheggiata sotto il sole – mentre il piezoelettrico ricava energia dalla pressione generata dall'attrito durante la marcia. In qualche modo, non ancora ben specificato, l'energia passa poi al pacco batterie.

VEDI ANCHE



RETICOLI Questi due componenti formano inoltre un reticolo tridimensionale piuttosto resistente, che potrebbe persino fungere da sistema Run-Flat di domani. Per ora il Goodyear BH03 è montato sulla visionaria Toyota C-HR Concept ma, visti i passi da gigante della tecnologia in questo campo, non è da escludere che un pneumatico del genere possa arrivare sul mercato fra una manciata di anni. Per una rivoluzione che si annuncia (quasi) epocale.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 10/03/2015
Gallery
Vedi anche