Logo MotorBox
Anniversari

La Guida Michelin Italia compie 60 anni


Avatar di Giulia Fermani , il 01/12/14

9 anni fa - Sono ben 332 i ristoranti che “valgono il viaggio”

Sono ben 332 i ristoranti che “valgono il viaggio” nell'ultima edizione della Guida Michelin Italia, che compie sessant'anni

NUMERI CHE CONTANO Esce in questi giorni la Guida Michelin 2015, sessantesima edizione italiana del libro che, per antonomasia, viene considerato la bussola gastronomica per i palati più fini. Un’edizione storica, non solo per la ricorrenza. A oggi, infatti, la Guida Michelin Italia è, per i suoi contenuti, una delle più preziose edizioni del Bibendum, seconda al mondo per numero di ristoranti stellati (332) e forte di una nutrita quota rosa: sono infatti italiane oltre il 40% delle donne stellate del mondo.

VEDI ANCHE



UN PO’ DI STORIA La Guida Michelin è uscita per la prima volta in Francia nel 1900, pensata allora con lo scopo di spingere gli automobilisti transalpini a viaggiare di più. L’idea? Fornire loro gli indirizzi dei posti migliori dove mangiare e dormire. La ricetta, semplice e al contempo geniale, funzionò, ma fu esportata in Italia solo nel 1956, in pieno boom economico. Così, durante questi primi sessant’anni, la Guida Michelin Italia ha registrato i cambiamenti delle strade e, al tempo stesso, i cambiamenti nel modo di viaggiare degli italiani. Dalle carte stradali e l’immancabile tomo nel cruscotto, in oltre mezzo secolo di storia si è arrivati all’app della Guida Michelin (disponibile gratuitamente per iOS e Android) che trasferisce comodamente nello smartphone  tutti i contenuti dell’edizione cartacea. Un must per chi è sempre in cerca di quei ristoranti che “valgono il viaggio”.


Pubblicato da Giulia Fermani, 01/12/2014
Gallery
Vedi anche