Eventi

Michelin: menù stellati per viaggi sicuri


Avatar di Giulia Fermani , il 05/05/15

6 anni fa - Chef a due e tre stelle Michelin inventano un menu ad hoc per viaggiatori

Michelin chiede l'intervento di chef a due e tre stelle per la settimana Mondiale ONU della Sicurezza Stradale (4-10 maggio). Ai cuochi stellati è stato assegnato il compito di mettere a punto un menu degustazione studiato ad hoc e disponibile nei loro ristoranti in quella settimana, per chi si rimette al volante dopo il pasto

SICUREZZA STELLATA È un peccato che non ci sia l’abitudine di augurarsi una “buona Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale” perché quella di quest’anno, indetta dall’Onu, sarà davvero buona. Michelin, infatti, ha pensato di coinvolgere chef a due e tre stelle chiedendo loro di mettere a punto un menu studiato ad hoc per i viaggiatori. Pancia piena e guida sicura, dunque, non sono nemici ma possono andare a braccetto, senza il rischio dei pericolosi colpi di sonno (gli scienziati parlano di abbiocco post pranzo). Protagonisti, poi, di questa Terza Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale ONU saranno i bambini, da cui l’ hashtag #SaveKidsLives.

VEDI ANCHE



I MENU Per tutta la settimana dal 4 al 10 maggio nei ristornati dei 7 chef tre stelle e 32 chef due stelle di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa di Michelin sarà possibile provare il menu degustazione pensato per i viaggiatori. Un piccolo assaggio? Ricciola marinata all’Aceto Balsamico con neve di melograno oppure vitello ripieno di frutta secca e cipolla su radicchio di Treviso brasato. Avete già l’acquolina in bocca? Io si, quindi non mi dilungo oltre nell’anteprima dei menu che rispettano le tradizioni regionali, senza rinunciare a posare lo sguardo un po’ più in là, con richiami più o meno esotici. Qui sotto l'elenco dei menù e i ristoranti che li propongono.

Allegato Dimensione
I menu degli chef stellati.pdf 251 Kb

Pubblicato da Giulia Fermani, 05/05/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox