Anteprima

Fiat 500 XL, ecco i brevetti


Avatar di Luca Cereda , il 13/08/12

9 anni fa - Prime tracce della 500L a 7 posti

Prime tracce della Cinquecentona a sette posti derivata dalla 500L. Per la Fiat 500XL, stesso passo della sorella ma più centimetri di ingombro e due posti aggiuntivi

Benvenuto nello Speciale FIAT 500: DAGLI ALBORI AL PRIMO MILIONE , composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FIAT 500: DAGLI ALBORI AL PRIMO MILIONE qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TENGO FAMIGLIA La famiglia si allarga? La Cinquecento, si allunga. Mentre l’attesa cresce soprattutto per la 500X, variante crossover appena accennata durante il lancio della 500L, rischia di passare in secondo piano un’altra importante novità in casa Fiat, la Fiat 500XL, versione a 7 posti della 500L, della quale fanno capolino dalla rete i disegni dei brevetti. Come per la sorella, la lettera in più nel nome indica la taglia. Da leggersi però, ora come ora, “extra-long” più che “extra-large”.

+15 In attesa di ulteriori notizie da Fiat – presumibilmente a breve, visto che la Fiat 500XL dovrebbe debuttare in quel di Parigi- l’unica certezza è che la nuova Cinquecentona sarà più lunga, con un aumento dell'ingombro tra i 15 e i 25 cm, stando alle indiscrezioni. Uno stretching che non implica una differente base né un passo allungato rispetto alla 500L, ma semplicemente uno sbalzo posteriore nettamente cresciuto, come si evince chiaramente anche dai rendering, necessario per ricavare due posti a sedere in più. Posti che, vien facile pensare, calzeranno bene ai pargoli, un po’ meno agli adulti. Ma ricavare sette piazze in 4,30/4,40 metri di lunghezza– quanto dovrebbe misurare la 500XL se i conti tornano- resta comunque un’impresa.

VEDI ANCHE



WAGONIZZATA Impresa riuscita a Fiat appesantendo non di poco il retro della 500L, che con la “X” perde un po’ del suo carattere sportivo e sfuggente, da Mini Countryman per intenderci, in favore di un look più da MPV. Netto è infatti il prolungamento del modulo posteriore, un vero e proprio vagone; ad accentuare la sensazione di protuberanza è anche il portellone dalle linee bombate della nuova 500XL.

TREKKING Altra novità imminente, a margine del lancio della sette posti, sarà l’introduzione di una versione Trekking della 500L. Nulla di particolarmente estremo, semplicemente una mise da scout cucita alla cinque posti per meglio sopportare il soft-offroad. Le modifiche dovrebbero riguardare leggere modifiche ai paraurti, al design delle portiere, l’aggiunta di barre portatutto e un assetto minimamente rialzato. Ma niente 4x4: per quello ci toccherà attendere la 500X.


Pubblicato da Luca Cereda, 13/08/2012
Gallery
Fiat 500: dagli albori al primo milione
Logo MotorBox