Logo MotorBox
Motomondiale 2023

Moto2 Valencia 2023: Aldeguer chiude con il poker! Moto3: Sasaki finalmente primo!


Avatar di Simone Valtieri , il 26/11/23

5 mesi fa - Si è chiusa la stagione della Moto2 e della Moto3! Vittorie per Aldeguer e Sasaki

MotoGP Valencia 2023, la cronaca e i risultati delle classi Moto3 e Moto2
Il motomondiale di Moto2 e Moto3 si chiude con la quarta affermazione consecutiva di Fermin Aldeguer e con il primo successo dell'anno per Ayumu Sasaki
Benvenuto nello Speciale MOTOGP VALENCIA 2023, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP VALENCIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Fermin Aldeguer conquista la sua quarta vittoria consecutiva in questo finale di stagione della classe Moto2 e chiude in terza posizione il mondiale, alle spalle di Pedro Acosta – oggi solo 12° - e di Tony Arbolino, giunto addirittura 16° al Gran Premio della Comunità Valenciana. Sul podio salgono invece Aron Canet, l’eterno secondo della categoria, e Alonso Lopez, che beffa all’ultimo giro Marcos Ramirez. Somkiat Chantra chiude in top 5, mentre è solo sesto Jake Dixon, che lascia così la terza piazza iridata al vincitore. Da segnalare il nono posto di Dennis Foggia, migliore tra gli italiani, mentre Celestino Vietti è rimasto coinvolto al via in una brutta caduta con Sergio Garcia preso in pieno da Izan Guevara, fortunatamente senza conseguenze.

MOTO3 L’ultima gara dell’anno della classe leggera se la aggiudica, finalmente, Ayumu Sasaki, il vice campione del mondo della Moto3 che quest’anno non aveva ancora mai vinto e che all’ultimo giro respinge gli attacchi di David Alonso e gli chiude davanti. Sul podio anche il padrone di casa Ivan Ortolà, con Colin Veijer e Deniz Oncu in top 5. Solo 13° il neo iridato Jaume Masià, che non aveva grosse motivazioni, mentre gli italiani non sono stati di certo protagonisti, con Farioli buon 12° e Nepa 15°. Il mondiale si chiude con Masià a quota 274, sei punti in più di Sasaki e 29 di Alonso.

L'ordine d'arrivo del GP della Comunità Valenciana 2023 classe Moto2

La classifica del mondiale - Classe Moto3

L'ordine d'arrivo del GP della Comunità Valenciana 2023 classe Moto3

La classifica del mondiale - Classe Moto2


Pubblicato da Simone Valtieri, 26/11/2023
Tags
MotoGP Valencia 2023