Logo MotorBox
Motomondiale 2023

Moto3 Qatar 2023: Masia campione, Sasaki battuto tra le polemiche


Avatar di Simone Valtieri , il 19/11/23

5 mesi fa - Jaume Masia trionfa in Qatar e si laurea campione del mondo della Moto3

MotoGP Qatar 2023, la cronaca e i risultati delle classi Moto3 e Moto2
Jaume Masia trionfa in Qatar e si laurea campione della Moto3 con una gara d'anticipo. Sasaki, sesto e beffato. In Moto2 terza vittoria di fila di Aldeguer
Benvenuto nello Speciale MOTOGP QATAR 2023, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP QATAR 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il Gran Premio del Qatar sancisce l'assegnazione del titolo iridato della Moto3 a Jaume Masia. Il pilota spagnolo trionfa davanti a David Alonso e a Deniz Oncu, sul podio nonostante una jump-starta e due long-lap penalty scontati nei primi giri. Lo spagnolo del team Leopard, lussemburghese (ma dal cuore italiano) è il secondo campione del mondo più ''anziano'' della classe d'esordio dopo Albert Arenas  (iridato nel 2020 a quasi 24 anni di età) con i suoi 23 anni da poco compiuti. Il classe 2000 ha 28 punti su Ayumu Sasaki, sesto oggi dietro all'ottimo Riccardo Rossi, quarto, e a Vicente Perez, quinto, e davanti a Matteo Bertelle. Non tutto è filato liscio per il giapponese, che nella prima metà gara è stato mandato due volte largo da Masia, che ha preso anche un warning dalla direzione gara per la condotta antisportiva. A tre giri dalla fine, poi Sasaki è stato passato da tre piloti in una sola curva, diventando preda anche di Adrian Fernandez, compagno di squadra di Masia. L'altro giovane spagnolo ha così agito da perfetto uomo squadra, prima mandando anch'esso largo Sasaki e facendolo scivolare in 10° posizione, e poi rallentando il gruppo e facendo fuggire i primi cinque, rendendoli imprendibili per Sasaki. Il giapponese ci ha provato, risalendo fino alla soglia della quinta posizione, ma sarebbe servito essere più avanti per tenere aperto il mondiale, nonché mettersi dietro Masia per potersela giocare appieno a Valencia. Tutto si chiude qui, invece, a Lusail, dove Masia è campione così come il team Leopard di Christian Lundberg, per la quarta volta dopo i titoli di Danny Kent (2015), Joan Mir (2017) e Lorenzo Dalla Porta (2019).

MOTO2 Nella classe cadetta gara valida per la gloria, visto il titolo già assegnato a Pedro Acosta. A trionfare è stato Fermin Aldeguer, il giovanissimo iberico già in odore di MotoGP con il team di Valentino Rossi, che ha preso il comando delle operazioni a metà gara ed è diventato imprendibile per tutti, soprattutto per Aron Canet che già pregustava la prima vittoria in carriera, e che si è dovuto invece arrendere anche a Manu Gonzalez, al primo podio in Moto2, giungendo infine terzo allo sprint, per appena 9 millesimi. Bella anche la lotta tra Ai Ogura e Jake Dixon, vinta dal giapponese, per la quarta posizione, mentre per quanto riguarda gli italiani, Celestino Vietti è buon sesto con Tony Arbolino che, dopo aver rischiato di cadere, è rimasto bloccato ai margini della top ten, chiudendo 10° alle spalle anche di Somkiat Chantra, Pedro Acosta e Alonso Lopez. 11°, infine, il poleman Joe Roberts. In virtù di questi risultati resta aperta la lotta per il terzo posto, con Aldeguer che è risalito fino a soli 7 punti da Dixon. Per il talento iberico si tratta della terza vittoria e del quinto podio consecutivo.

L'ordine d'arrivo del GP del Qatar 2023 classe Moto3

La classifica del mondiale - Classe Moto3

L'ordine d'arrivo del GP del Qatar 2023 classe Moto2

La classifica del mondiale - Classe Moto2


Pubblicato da Simone Valtieri, 19/11/2023
Tags
MotoGP Qatar 2023