Logo MotorBox
MotoGP 2022

Come frena una MotoGP a Spielberg? I segreti del GP Austria 2022 con Brembo


Avatar di Simone Valtieri , il 18/08/22

1 anno fa - Tutti i segreti del Circuito di Spielberg per le MotoGP svelati da Brembo

È il momento di conoscere i segreti del Red Bull Ring! Scopriamo come si guida (e si frena!) in Austria grazie ai dati Brembo
Benvenuto nello Speciale MOTOGP AUSTRIA 2022, composto da 12 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP AUSTRIA 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

AUSTRIA, TREDICESIMA TAPPA A due settimane dal Gran Premio della Gran Bretagna la MotoGP approda in Austria, tra le colline della Stiria, per affrontare un Red Bull Ring in veste inedita. Sul ''rettilineo incurvato'' tra curva 1 e curva 3 è stata infatti inserita una chicane che spezza la lunga accelerazione e che potrebbe svantaggiare un po' i piloti Ducati a vantaggio di quelli Yamaha, Suzuki e KTM. Ad ogni modo ''Pecco Bagnaia'', reduce da due vittorie consecutive, cercherà di proseguire la sua rimonta sui due battistrada, Fabio Quartararo e Aleix Espargarò. Per arrivare  preparati al weekend, tutti e tre i piloti farebbero bene a dare un'occhiata a questa preziosa review fornita da Brembo, l'azienda italiana che fornisce gli impianti frenanti ai 12 team della MotoGP e a gran parte della griglia del Motomondiale. Di seguito troverete la carta d'identità del circuito austriaco, i dati di tutte le frenate principali e un focus video sulla frenata più severa della pista. Buona lettura!

I SEGRETI DELLA PISTA DI SPIELBERG

La carta d'identità della pista

A differenza dei duplici appuntamenti del 2020 e 2021, quest’anno il Red Bull Ring non offre alcuna prova d’appello perché ospita un solo GP. Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, la pista austriaca rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 6. Per aumentarne la sicurezza, la velocità delle MotoGP alla curva 2 è stata ridotta attraverso l’introduzione di una chicane, i cui lavori sono iniziati nel novembre scorso. I piloti si trovano così a fronteggiare una combinazione destra-sinistra che mette alla prova la loro abilità ed offre nuove possibilità di sorpasso, rendendo però ancora più impegnativo il GP per i freni, a causa delle presenza di 4 staccate dure consecutive.

  • Categoria di frenata: Very Hard (6 su 6)
  • Tempo speso in frenata: 37%
  • Lunghezza circuito 4.318 metri
  • Numero di giri: 28
  • Numero di frenate: 8
  • Le tre curve più impegnative: curva 1, curva 4 e curva 2

Tutte le frenate

Le pinze dei freni Brembo per il MotoAmerica

Impiegata in esclusiva in MotoGP, la pinza monoblocco Brembo GP4 è realizzata partendo da un unico blocco di alluminio lavorato dal pieno. Oltre ad essere contraddistinta dalla presenza di alette sul corpo esterno, presenta il sistema anti-drag che grazie ad un device a molla riduce fortemente il fenomeno di coppia residua, evitando il contatto tra pastiglie e disco in assenza di pressione nell’impianto. Questa pinza ad attacco radiale a 4 pistoni è caratterizzata da un sistema che permette di amplificare la coppia frenante perché durante l’azione frenante riesce a generare una forza che si somma a quella creata dalla pressione idraulica del fluido freni sui pistoni. A parità di forza esercitata sulla leva, quindi, la coppia frenate risulta aumentata rispetto ad una pinza tradizionale..

Le pinze Stylema di Brembo, ''upgrade'' per l'uso quotidiano

Oltre ad arricchire il proprio palmares con le corse, Brembo fornisce i componenti frenanti ai team e piloti che ne fanno richiesta per migliorare il proprio know-how e testare nuove soluzioni tecniche. Grazie all’esperienza acquisita nelle competizioni Brembo ha rivoluzionato le pinze per moto stradali, per decenni tutte eguali e con variazioni minime di forma e dimensione. Le pinze Brembo Upgrade non risultano infatti confondibili con quelle degli altri marchi, sia esteticamente ma anche in termini sostanziali. Lo dimostra la pinza Stylema, il cui corpo è più leggero del 9 per cento rispetto ai modelli precedenti, a parità di rigidità. Il coefficiente medio di attrito è cresciuto dell’11 per cento e la temperatura dei freni è diminuita del 10 per cento. 

Scopri di più sulle pinze Stylema.

VEDI ANCHE



Tempi di frenata

I piloti della MotoGP usano i freni al Red Bull Ring 8 volte al giro, per un totale di 33 secondi, valore che supera il 37 per cento della durata complessiva della gara, avvicinando il record stagionale del GP Qatar. Le frenate più dure sono tutte concentrate nelle prime 4 curve: la quarta si eleva dalle altre per i 253 metri richiesti dalla frenata e per i 5,6 secondi. La decelerazione supera abbondantemente gli 1,5 g così come alle curve 1 e 2. Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera le 1,1 tonnellate.

La frenata più impegnativa

Delle 8 frenate del Red Bull Ring 4 sono classificate come impegnative per i freni, una è di media difficoltà e 3 sono scarsamente impegnative. La staccata più dura è quella alla prima curva: le MotoGP scendono da 307 km/h a 98 km/h in 4,3 secondi durante i quali percorrono 212 metri subendo una decelerazione prossima ai 2 g. Il carico sulla leva Brembo è di 6,9 kg mentre la pressione del liquido freno è di 14,7 bar.

In copertina il video della frenata più impegnativa del circuito


Pubblicato da Simone Valtieri, 18/08/2022
Tags
Gallery
MotoGP Austria 2022