Logo MotorBox
MotoGP 2022

MotoGP Giappone 2022, Nelle FP2 bagnate svetta Marquez. Qualifiche posticipate!


Avatar di Simone Valtieri , il 24/09/22

1 anno fa - Marquez ha ottenuto il miglior tempo davanti alle Ducati di Martin e Miller

MotoGP Giappone 2022, la cronaca e i risultati delle FP2 di Motegi
Sotto una pioggia copiosa Marc Marquez ha ottenuto il miglior tempo delle FP2 davanti alle Ducati di Martin e Miller. 10° Quartararo, 15° Bagnaia
Benvenuto nello Speciale MOTOGP GIAPPONE 2022, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP GIAPPONE 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MARQUEZ SUL BAGNATO! Al termine di una sessione di FP2 del Gran Premio del Giappone svolta sotto una pioggia abbondante, Marc Marquez ha fatto segnare il miglior tempo assoluto con il tempo di 1:55.232, precedendo le due Ducati di Jorge Martin e Jack Miller, distanziate di 144 e 155 millesimi rispettivamente. I 45 minuti andati in scena nella notte italiana sono stati utili soprattutto per raccogliere in formazioni in caso di gara bagnata domani, con praticamente tutti i protagonisti del mondiale nelle retrovie. Alle spalle dei primi tre, infatti, si sono piazzati Miguel Oliveira (KTM), Johann Zarco (Ducati), Franco Morbidelli (Yamaha) ed Enea Bastianini (Ducati), gli unici a contenere il distacco da Marquez entro il secondo. Chiudono la top ten Alex Marquez (Honda), Luca Marini (Ducati) e Fabio Quartararo (Yamaha) con 11° Aleix Espargaro (Aprilia) e 15° Francesco Bagnaia (DucatI), a circa 1''5 da Marquez.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio del Giappone

QUALIFICHE POSTICIPATE Il programma del weekend era già stato cambiato notevolmente alla vigilia, con la decisione di disputare al venerdì un'unica sessione di prove libere al posto delle canoniche due, ma lunga 75 minuti. Ed è stata proprio questa sessione, disputata ieri sul bagnato, a stabilire i dieci qualificati alla Q2 del mattino, nell'ordine: Jack Miller, Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo, Aleix Espargaro, Luca Marini, Marc Marquez, Pol Espargaro, Brad Binder (questi due caduti entrambi nelle FP2), Miguel Oliveira e Maverick Vinales. Dovranno passare per la Q2 Johann Zarco e Jorge Martin (Ducati), Alex Rins (Suzuki) e soprattutto Enea Bastianini, vincitore dell'ultima gara al Motorland Aragon ma caduto nel finale delle FP1 e dunque rimasto fuori dalla top ten. A causa del forte maltempo, la direzione gara ha poi deciso di cancellare le FP3, con le qualifiche che sono state posticipate di un'ora, alle 9.00 ora italiana.


Pubblicato da Simone Valtieri, 24/09/2022
Tags
MotoGP Giappone 2022