Autore:
Giulia Fermani

SAVE THE DATE L’Autodromo di Monza, dall’1 al 10 maggio, ospiterà Monza Biker Fest, con un ricco programma di gare, esibizioni, corsi di guida e prove libere. Quello che si candida a essere l'evento clou si terrà però il 9 maggio: stiamo parlando della prima edizione di The Reunion, un nuovo motoraduno per chi ama cafe racer, classiche e special. Sarà un'occasione di incontro per customizer e appassionati, che potranno non solo fare da spettatori ma anche essere protagonisti: chi possiede una cafe racer con stile classico, potrà iscriversi infatti anche alla sprint race, una gara di accelerazione a eliminazione diretta sui 200 metri. Show nello show, si assisterà anche a spettacoli di musica live e performance di burlesque. La lista delle presenze si arricchisce di giorno in giorno: ci saranno gli Old Lions e alcuni tra i più famosi preparatori storici di Triumph, che realizzavano le Cafe Racer molto prima che andassero di moda e fossero sulla bocca (per i più fortunati nel garage) di tutti.

IL COSTO Per partecipare all’evento non sarà necessario pagare nulla, se non i 5 euro richiesti per entrare all’Autodromo. Sarà poi possibile, previa registrazione gratuita sul sito thereunion.it (dove si trovano tutte le informazioni del caso), raggiungere l’area con la propria motocicletta senza doverla lasciare nei parcheggi. Tra i partner di The Reunion spiccano aziende come DMD Helmet, Ducati, Guzzi, Triumph e Yamaha, ma metteranno uno zampino nel paddock di Monza anche Belstaff, Caffè Veloce e Proraso.

SPRINT RACE Tornando un attimo alla corsa, che verrà disputata su 1/8 di miglio, è pensata per le cafe racer raffreddate ad aria con cilindrata fino a 1.000 cc (se a due o a tre cilindri) e fino a 750 cc (se con motore a quattro cilindri). Non dimenticate, però, che le moto devono tassativamente essere omologate per l’uso stradale per poter partecipare alla competizione. È previsto anche un premio in denaro, oltre ad un trofeo, per il vincitore: si parla di un assegno di 1.000 euro offerto da EICMA. Nei 122 euro che bisogna versare per iscriversi alla gara, è compresa la copertura assicurativa.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA  

H. 10:00 Arrivo spettatori
H. 12:00 Presentazione Partecipanti Sprint Race
H. 14:00 Sprint Race @ Pista Alta Velocità
H. 17:30 Bike show con le moto più rappresentative dell’evento
H. 18:30 Finali Sprint Race & Show Run @ Rettifilo Formula 1
H. 20:00 Premiazione
H. 20:30 DJ Set by Anvil Motociclette Cafe Racer


TAGS: café racer autodromo di monza the réunion classiche e special