Logo MotorBox
Moto elettriche

Harley Davidson LiveWire: svelati prezzo e scheda tecnica


Avatar di Emanuele Colombo , il 08/01/19

5 anni fa - Livewire, l'Harley Davidson elettrica: prezzo e scheda tecnica

Harley Davidson svela autonomia, costo, accelerazione e tempi di ricarica della sua nuova moto elettrica Livewire

SCHEDA TECNICA Chi ha visto il nostro video (guardalo qui) sulla Harley-Davidson Livewire da EICMA 2018 lo sa: della Harley Davidson elettrica prezzo e scheda tecnica sono stati a lungo un mistero. Ed ecco che finalmente la casa di Milwaukee ha rilasciato i dati che più incuriosivano gli appassionati, costo e autonomia in particolare.

AUTONOMIA E PREZZO Venendo al sodo, la Harley-Davidson LiveWire ha un'autonomia dichiarata di circa 180 km in uso urbano e il prezzo in Italia - dove verrà messa in vendita nel corso del  2019 - è di 34.200 euro.

TEMPI DI RICARICA I tempi di ricarica variano secondo il tipo di caricabatterie: ci vuole un fast charger di tipo Level 3 DC per ricaricare la moto in meno di un'ora, mentre da una presa domestica si recuperano poco meno di 21 km di autonomia per ora di ricarica. Un caricabatterie Level 2, fa sapere la casa, non accelera il processo.

VEDI ANCHE



ACCELERAZIONE Quanto alle prestazioni, bastano poco più di 3,5 secondi per bruciare lo 0-100 km/h, ma Harley-Davidson rifiuta di svelare i valori di potenza e coppia. Che probabilmente non saranno sensazionali, se paragonati a quelli delle bicilindriche tradizionali, ma si sa che la capacità di erogare la coppia massima fin da fermi permette ai motori elettrici di fare bella figura anche senza valori record nella scheda tecnica.

CONNESSA ALLO SMARTPHONE Uno schermo touch da 4,3 pollici raccoglie la strumentazione ed è connesso tramite la rete cellulare, per fornire l'H-D Connect Service (gratis il primo anno, poi a pagamento). Serve per controllare a distanza, tramite lo smartphone e un'app dedicata, lo stato di carica della moto, l'autonomia residua e le stazioni di ricarica più vicine. L'app permette poi di tracciare la moto con il GPS, per ritrovarla nel parcheggio del supermercato o in caso di furto.

IL SOUND RESTA MISTERIOSO Resta un mistero, della Harley Davidson Livewire, il sound del motore, che secondo alcuni rumors dovrebbe essere bello e intenso, ma molto distante da quello dei V Twin ad aste e bilancieri di Milwaukee. Simile a quello dei jet in decollo, lo descrive chi l'ha ascoltato. Colpirà al cuore gli appassionati?


Pubblicato da Emanuele Colombo, 08/01/2019
Gallery
Vedi anche