Logo MotorBox
Formula 1

Bottas vince con la Citroen DS3 il Rally del Paul Ricard


Avatar di Simone Valtieri , il 09/12/19

4 anni fa - Bottas vince al volante della Citroen DS3 WRC il rally del Paul Ricard

Bottas vince con Citroen DS3 il Rally del Paul Ricard

Valtteri Bottas vince al volante della Citroen DS3 WRC il rally del Paul Ricard. Per il finnico è la prima vittoria in carriera

PRIMA VITTORIA Il finlandese Valtteri Bottas è il vincitore del Rallycircuit Cote d'Azur al Paul Ricard, al volante della gloriosa Citroen DS3 WRC vincitrice dei mondiali piloti e costruttori 2011 e 2012 con Sebastien Loeb, griffata dal suo personalissimo 77. Per il pilota della Mercedes, con il connazionale Marko Salminen al suo fianco, è stata la prima vittoria in carriera in un rally alla seconda partecipazione. La prima esperienza fu nel gennaio scorso nell'Arctic Lapland Rally, dove chiuse 5° con una Ford Fiesta WRC.

MINI GP Il rally si è disputato nel weekend sulla distanza di 123,36 km, su circuito misto tra pista e gli sterrati che circodano l'autodromo del Paul Ricard di Le Castellet, nella Provenza francese. Valtteri Bottas, vice campione del mondo quest'anno in Formula 1 con la Mercedes dietro al compagno Lewis Hamilton, ha sopravanzato con la sua Citroen DS3 di 50 secondi il francese Roberto Consani su Skoda Fabia R5. Il successo è stato costruito dal finnico soprattutto nella tappa denominat Grand Prix 7 Tours, in pratica un mini GP su una versione ridotta della pista di Formula 1 che Valtteri conosce a menadito.

VEDI ANCHE



PIÙ DI UN HOBBY Valtteri Bottas, che sabato sera a Parigi ha ricevuto il premio per la sua stagione di Formula 1 terminata al secondo posto, ha commentato sui social ringraziando il team PH Sport che ha allestito per lui la Citroen DS3 WRC, il suo coopilota Salminen e il circuito del Paul Ricard per aver organizzato l'evento al quale ha potuto partecipare, e vincere, in una disciplina che - se continua con questi risultati - potrebbe diventare più di un hobby in futuro per il finlandese.


Pubblicato da Simone Valtieri, 09/12/2019
Gallery
Vedi anche