Logo MotorBox
F1 2022

F1, in Messico altro venerdì da rookie: in pista anche Jack, il figlio di Mick Doohan


Avatar di Salvo Sardina , il 26/10/22

1 anno fa - Dopo Austin, anche nelle PL1 del GP Messico molti titolari resteranno ai box

F1, in Messico un venerdì da rookie: c'è il figlio di Mick Doohan
Dopo Austin, anche nelle PL1 del GP Messico molti titolari resteranno ai box a guardare: in pista con Alpine anche il figlio della leggenda del motomondiale, Mick Doohan
Benvenuto nello Speciale MEXICANGP 2022, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEXICANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Dopo la scorpacciata di piloti di riserva visti nelle prove libere 1 del GP Usa, anche in Messico ci sono ottime probabilità vedere il bis. Venerdì 28 ottobre il paddock della Formula 1 accenderà infatti i motori per le prime prove sul circuito Hermanos Rodriguez di Città del Messico, rientrato nel 2015 dopo più di 20 anni di assenza dal calendario. E molti dei piloti titolari resteranno a guardare ai box, almeno nel primo turno di prove, visto che molte squadre devono ancora ottemperare alla nuova regola che impone a tutti i team di schierare per almeno due volte in stagione dei rookie – con non più di due GP all’attivo in F1 – nelle PL1. Quella messicana è infatti la penultima occasione per farlo prima della fine del Mondiale (l’altra sarà Abu Dhabi) perché in Brasile ci sarà il ritorno del format F1 Sprint e non sembra saggio privare un titolare dell’unica sessione di libere prima delle qualifiche del venerdì.

liam lawson liam lawson

VEDI ANCHE



ALPINE E ALPHATAURI Ad avere annunciato il proprio programma nelle scorse ore sono state Alpine e AlphaTauri. Per la scuderia francese, ci sarà in pista Jack Doohan – figlio della leggenda del motomondiale Mick, attualmente al quarto posto della classifica di Formula 2 – che si siederà al volante della macchina di Esteban Ocon e che avrà una seconda chance nelle PL1 del GP Abu Dhabi (al posto di Alonso). Nel team di Faenza sarà invece Yuki Tsunoda a cedere il sedile a Liam Lawson, già quest’anno al volante dell’AT03 in Belgio. Doohan e Lawson si aggiungeranno a Pietro Fittipaldi, al lavoro con la Haas, e a Logan Sargeant, già designato come pilota della Williams nel 2023 al posto di Nicholas Latifi e, per questo motivo, protagonista di altri due test (in Messico e Abu Dhabi) nelle PL1 oltre il numero minimo imposto dal regolamento. Di seguito la tabella riassuntiva.

logan sargeant logan sargeant

F1 2022, I ROOKIE USATI IN FP1

Team Pilota - Evento 1 Pilota - Evento 2
Mercedes Nyck De Vries - GP Francia Da confermare
Red Bull-Honda Juri Vips - GP Spagna Da confermare
Ferrari Robert Shwartzman - GP Usa Robert Shwartzman - GP Abu Dhabi
McLaren-Mercedes Alex Palou - GP Usa Pato O'Ward - GP Abu Dhabi
Alpine-Renault Jack Doohan - GP Messico Jack Doohan - GP Abu Dhabi
AlphaTauri-Honda Liam Lawson - GP Belgio Liam Lawson - GP Messico
Aston Martin-Mercedes Nyck De Vries - GP Italia Felipe Drugovich - GP Abu Dhabi
Williams-Mercedes Nyck De Vries - GP Spagna Logan Sargeant - GP Usa
Alfa Romeo-Ferrari Guanyu Zhou - GP Bahrain Theo Pourchaire - GP Usa
Haas-Ferrari Pietro Fittipaldi - GP Messico Pietro Fittipaldi - GP Abu Dhabi

Pubblicato da Salvo Sardina, 26/10/2022
Tags
MexicanGP 2022