Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Messico 2022, Gara: Domina Verstappen, poi Hamilton e Perez. Ferrari lontane


Avatar di Salvo Sardina , il 30/10/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Messico 2022

F1 GP Messico 2022, LIVE Gara: Domina Verstappen, Ferrari lontane
Max vince ancora e segna il record per il maggior numero di vittorie in una stagione, ben 14! Alle sue spalle Hamilton e Perez, male la Ferrari: Sainz quinto dietro anche a Russell, Leclerc sesto a oltre un minuto dalla vetta. La cronaca.
Benvenuto nello Speciale MEXICANGP 2022, composto da 13 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEXICANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP MESSICO 2022: COSA È SUCCESSO? IL RIASSUNTO DELLA GARA

Voleva fortemente il record e il record ha avuto: Max Verstappen trionfa anche nel Gran Premio del Messico e, con ben 14 successi nel 2022, stacca Michael Schumacher e Sebastian Vettel nella classifica dei vincitori più prolifici in una sola stagione di Formula 1. L'asso olandese ha condotto sin dall'inizio una gara senza alcuna storia, tagliando per primo il traguardo con 15 secondi di vantaggio su un Lewis Hamilton che ci ha creduto fino alla fine: seppur equipaggiato con gomme Hard, rivelatesi meno performanti del previsto, l'inglese è stato bravo a difendersi dagli attacchi di Sergio Perez, terzo sul podio per la gioia dei tifosi locali.

F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Max Verstappen (Red Bull Racing) al comando della gara

FERRARI LONTANE Decisamente deludente la gara delle due Ferrari: Carlos Sainz ha chiuso quinto, alle spalle anche della Mercedes di Russell - che partiva secondo ma ha perso due posizioni in curva 3 - e a quasi un minuto dal leader, con Charles Leclerc sesto a dieci secondi dal compagno. Una rossa davvero opaca e che è sembrata solo l'ombra della monoposto che, a inizio stagione, se la giocava alla pari con la Red Bull di Verstappen. Chiudono in top-10 Daniel Ricciardo - settimo, in rimonta, nonostante dieci secondi di penalità per aver causato un incidente con Yuki Tsunoda - Esteban Ocon, Lando Norris e Valtteri Bottas. Ritirato Fernando Alonso, furibondo per l'ennesimo guasto al motore che l'ha estromesso dalla lotta mentre si trovava in settima posizione.

F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Carlos Sainz (Scuderia Ferrari)

RISULTATI E APPUNTAMENTI La F1 torna in pista tra due weekend, nel fine settimana del 13 novembre, per il Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento della stagione che vedrà il ritorno del format con la Sprint Race. Le cui sessioni, ovviamente, sarano in diretta live minuto per minuto sin dalle prime libere del venerdì. Nell'attesa, qui l'ordine d'arrivo e tutti i risultati del GP Messico 2022, mentre potete cliccare qui per le classifiche iridate aggiornate dopo 20 dei 22 appuntamenti in calendario.

F1 GP Messico 2022, Città del Messico: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

IL GP MESSICO 2022 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL MESSICO 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Messico 2022 terminato. Rivivilo con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

22.50 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Cari lettori di MotorBox, vi ringraziamo per averci seguito così numerosi e vi diamo appuntamento in diretta a fra due settimane, per la cronaca live minuto per minuto di tutte le sessioni del GP Brasile, penultima tappa del Mondiale, in cui rivedremo il format F1 Sprint. Per il resto, l'invito è quello di restare con noi perché sono in arrivo ancora tante news, commenti, dichiarazioni e analisi, oltre alle nostre immancabili pagelle, su questo Gran Premio del Messico 2022. Passate una buona notte, ciao!

22.45 - La classifica finale del GP Messico 2022: Ricciardo ce l'ha fatta a tenere la settima posizione nonostante i dieci secondi di penalità. L'australiano è anche eletto pilota del giorno dal pubblico dei social.

22.42 - Bandiera a scacchi! Max Verstappen vince il GP del Messico 2022, entrando nella storia come pilota con più vittorie in una stagione, ben 14. Completa il podio Sergio Perez, per la gioia dei tifosi di casa, mentre Russell chiude quarto, ma con il giro più veloce della gara in 1:20.153.

22.40 - Inizia l'ultimo giro con Ricciardo che ha già 11.5 di vantaggio su Ocon! Missione quasi compiuta per Daniel, protagonista di una gara davvero eccezionale: bravo!

22.39 - Due giri alla fine e Russell si ferma per montare un treno di Soft e portare a casa il punto extra del giro veloce.

22.38 - Ricciardo ha, intanto, a 9.4 secondi di vantaggio su Ocon. Può andare in porto la missione di portare a casa il settimo posto senza perdere terreno a causa della penalità.

22.36 - Nessun particolare cambiamento al vertice: Verstappen ha 14.2 di gap su Hamilton, che a sua volta si è portato a 4.4 da Perez. Notte fonda per la Ferrari: Sainz a 31 secondi da Russell e a 54 secondi dalla vetta.

22.34 - Alonso ha parcheggiato nell'ampia via di fuga di curva 1, quindi la VSC è durata pochissimo: bandiere verdi e si riparte. Notevole la rabbia dell'asturiano dopo essere sceso dalla macchina:

22.33 - Fernando Alonso è costretto al ritiro, ma già da alcuni giri si lamentava per dei problemi al motore. Virtual Safety Car, ma l'asturiano è veramente sfortunato...

22.32 - Siamo nel corso del giro 65/71 e del crollo delle gomme Medium di Verstappen, più volte annunciato dagli ingegneri Mercedes, neppure l'ombra. L'olandese ha 12.7 di vantaggio su Hamilton.

22.29 - Alonso si lamenta via radio: ''È incredibile ragazzi, che stagione! Che stagione...''. E Ricciardo scavalca anche Ocon: adesso l'obiettivo è prendere quanto più vantaggio possibile sui piloti con le Hard (tutti un po' in difficoltà) per limitare i danni dei 10 secondi di penalità.

22.27 - La classifica dopo 60 giri di gara: -11 alla fine. Alonso ha problemi tecnici e perde la posizione su Ocon e Ricciardo, scivolando al nono posto.

22.25 - Hamilton e Perez adesso sono nel traffico dei doppiati e stanno perdendo ancora più terreno da Verstappen. Quello che ha pagato di più e però Checo, che scivola a 2.3 dall'inglese della Mercedes.

22.24 - Nonostante la penalità, Ricciardo continua a rimontare: adesso l'australiano è nono, dopo aver sorpassato Bottas. E nel mirino ci sono Ocon e Alonso.

22.21 - Via radio continuano a dire a Hamilton che la Hard è la gomma migliore per arrivare fino alla fine, ma inanto Hamilton è a 12 secondi da Verstappen. Con Perez a 1.4 di gap, seguito a 5 secondi da Russell. Disperse le due Ferrari: Sainz è a 29.4 da Russell e ha un vantaggio di 3.5 su Leclerc.

22.18 - 10 secondi di penalità per Daniel Ricciardo, ritenuto colpevole di aver causato l'incidente con Tsunoda. In effetti l'australiano ha allungato la staccata infilandosi dove non c'era spazio per passare.

22.16 - Hamilton continua a lamentarsi per le Hard, ma intanto dai box continuano a essere sicurissimi: ''No Lewis, siamo sulla gomma corretta''. E Verstappen va a 10.7 dal leader.

22.14 - Contatto in curva 6 tra Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo, in lotta per l'undicesimo posto: il giapponese perde terreno ed è costretto al ritiro dopo un pit-stop molto lento. Vedremo se ci sarà una sanzione per l'australiano.

22.13 - La classifica dopo 50 giri dei 71 previsti:

22.12 - Hamilton guadagna qualcosa su Verstappen, che però ha comunque 9.6 di vantaggio. Perez resta sempre lì e anche Russell non si avvicina al messicano: George paga 7 secondi di gap.

22.10 - In casa Mercedes sono convinti che la Medium avrà un crollo sul finale. E informano George Russell che Perez rallenterà sul finale e dovrà comunque fare 20 giri in più rispetto a quelli fatti da lui a inizio gara...

22.09 - Si è fermato ai box anche Zhou. A questo punto, tutti hanno almeno un pit-stop, con il solo Stroll a quota due soste.

22.08 - Hamilton ha 10 secondi di gap da Verstappen e i soliti 1.8 di vantaggio su Perez. La regia, intanto, indugia sulla lotta tra Ocon e Bottas, che vuole riprendersi l'ottava piazza.

22.06 - Pit-stop per Daniel Ricciardo, che torna in pista con un nuovo treno di gomme Soft. Intanto Zhou, ultimo all'appello delle soste, perde la posizione per mano di Ocon e Bottas, che lo sorpassano grazie al Drs sul rettilineo.

22.05 - A riprova di quello che dicevamo poco fa riguardo a Verstappen, che potrebbe andare fino in fondo, c'è la comunicazione radio per Sainz (che si è fermato quattro giri dopo Max): ''Non preoccuparti, crediamo di poter andare fino al traguardo sulle Medie''.

22.03 - Bel duello tra Ocon e Bottas per il decimo posto provvisorio (vale, in realtà, l'ottavo, visto che davanti ci sono Ricciardo e Zhou, che devono ancora fermarsi). Il francese scavalca il finnico a parità di gomme Hard.

22.02 - Hamilton, via radio, si lamenta delle gomme: ''Non vanno bene, ragazzi''. Ma dal box Mercedes sono convinti che Verstappen si fermerà ancora. Intanto Perez torna a 1.9 da Lewis.

22.00 - Si ferma Alonso per montare gomme Hard e andare fino in fondo. Lo spagnolo è ottavo, con Lecler che sale in sesta, alle spalle di Sainz. Mancano all'appello della prima sosta soltanto Ricciardo e Zhou.

21.59 - Sainz scavalca Alonso per il quinto posto, senza che l'asturiano opponga particolare resistenza. La classifica al termine del 40esimo giro di gara:

21.57 - Sosta per Vettel, che monta le Medium per andare, ovviamente, fino in fondo alla gara. Intanto Sainz scavalca Bottas abbastanza facilmente grazie al Drs: lo spagnolo è sesto, alle spalle di Alonso (che a sua volta deve ancora fermarsi).

21.55 - Siamo nel giro 38/71, ben oltre la metà gara. E Vettel non si è ancora fermato pur avendo le Soft dal via!

21.54 - Verstappen potrebbe forse addirittura arrivare fino in fondo? Via radio, Giampiero Lambiase spiega a Max che il degrado non è una preoccupazione, neppure sulle Soft smontate qualche giro fa. Intanto Perez è in zona Drs su Hamilton!

21.52 - Hamilton adesso a 7.7 da Verstappen, che nell'ultimo giro ha guadagnato mezzo secondo. Attenzione a Perez, a 1.3 da Lewis e quasi in zona Drs...

21.51 - Pit-stop per il leader Russell, che adesso cede la vetta a Vertsappen e Hamilton. Adesso l'inglese è di nuovo quarto, alle spalle anche di Perez.

21.50 - Alonso è un leone anche nei team radio: ''La Hard? Va bene, va bene qualsiasi cosa! Oggi la macchina va bene, forza ragazzi!''.

21.48 - Non male Hamilton, che nel suo terzo giro sulle Hard va a guadagnare un decimo su Verstappen. E intanto Perez rosicchia qualcosa su entrambi provando a disturbare la tattica della Mercedes.

21.47 - Chi si deve ancora fermare? Russell, al comando, ma anche Alonso, Bottas, Ocon, Ricciardo, Zhou, Vettel, Gasly, Albon e Magnussen. Sono tutti su gomme Medium, ad eccezione del ''solito'' Vettel, vero maestro quest'anno in questa specialità.

21.46 - Dunque: al comando adesso c'è George Russell, con 11 secondi di gap su Verstappen e 17 su Hamilton. Poi Perez, che si trova a 2 secondi da Lewis.

21.44 - Pit-stop per Lewis Hamilton, costretto a fermarsi per evitare di restare bloccato alle spalle di Perez: gomme Hard per l'inglese della Mercedes. Pit-stop anche per Sainz, ma stavolta i meccanici Ferrari perdono qualcosina nel corretto inserimento dell'anteriore destra.

21.43 - Sosta ai box per Charles Leclerc: il monegasco si ferma per montare le Medium. Andrà fino in fondo?

21.42 - Neanche Hamilton è contentissimo: ''Sento dei tagli di potenza dal motore''. Anche in questo, tra Hamilton e Verstappen, è una vera partita a scacchi.

21.41 - Verstappen non è per niente contento: ''Le cambiate non vanno di nuovo''. Intanto, però, in questo ultimo giro Max ha preso un secondo a Hamilton.

21.40 - Il giro 27/71 inizia con il sorpasso, molto facile, di Sergio Perez su Charles Leclerc. Il messicano ha aperto il Drs e scavalcato il monegasco della Ferrari. Intanto a Hamilton viene detto: ''Target + 6''. E, cioè che lo stint inizialmente programmato sarà allungato addirittura di sei giri.

21.39 - A parte i due piloti di casa Red Bull, per il momento solo Stroll, Schumacher e Latifi hanno effettuato la prima sosta ai box. Tutti gli altri proseguono, a prescindere dal fatto di essere partiti con le Soft o con le Medium.

21.38 - Pit-stop per Verstappen, che monta un nuovo treno di Medium in una sosta molto veloce! L'olandese è terzo, con 7 decimi di vantaggio su Sainz!

21.37 - Hamilton, d'altra parte, spiega che le sue gomme sono a posto, cercando di invitare il muretto a ritardare quanto più possibile la sua sosta. Perez, intanto, è sesto a 2 secondi da Leclerc.

21.36 - Verstappen prosegue così come proseguono anche i piloti della Mercedes: Hamilton è adesso, di nuovo, a 1.6 di gap dal rivale!

21.35 - Non si ferma, però, Max Verstappen ma Sergio Perez. Gomme Medium nuove per il messicano, che torna in pista dopo un pit-stop piuttosto lento nella sostituzione della posteriore sinistra.

21.34 - Verstappen inizia un po' a innervosirsi: ''L'anteriore sinistra non vuole girare!''. E Hamilton va a 1.9 di gap da Max.

21.33 - Una lotta per la vittoria che, per il resto, resta per adesso riservata solo a Mercedes e Red Bull. Verstappen si lamenta per un po' di graining sull'anteriore sinistra, che gli causa un po' di sottosterzo.

21.32 - Siamo nel corso del giro 21/71: intanto Verstappen sembra adesso avere un improvviso calo di prestazione sulla gomma. E Hamilton è infatti tornato a 2 secondi di ritardo dall'olandese: che sia un momento decisivo nella lotta per la vittoria?

21.29 - Hamilton perde un po' terreno su Verstappen! 2.4 di gap tra i due, con Russell che si avvicina sempre più alla terza posizione di Perez (1.6 di distacco). Grande difficoltà per la Ferrari: Sainz a 9.5 da Sainz, Leclerc a 4 secondi dal compagno e addirittura a 21 secondi dal leader Verstappen.

21.28 - Cinque secondi di penalità da scontare ai box per Gasly: quarta sanzione in tre gare per il pilota francese dell'AlphaTauri.

21.27 - Intanto Pierre Gasly è sotto investigazione per quel sorpasso potenzialmente irregolare su Stroll. Lo stesso Lance, però, è in crisi ed è adesso attaccato anche da Albon.

21.26 - La classifica dopo 16 giri dei 71 previsti:

21.24 - Max Verstappen segna il nuovo giro più veloce in 1:22.971. Hamilton a 1.8, con Perez che invece è scivolato a 3.3 di gap dall'inglese e perde terreno anche su Russell. Male le Ferrari: Sainz a 7.8 da Russell.

21.23 - Dunque: via radio la Red Bull chiede a Max Verstappen di provare a spingere di più per togliere a Hamilton la scia. Per adesso, però, Lewis riesce a restare piuttosto vicino all'olandese, pur se fuori dalla zona Drs. 1.7 di gap tra i due.

21.22 - Sorpasso di Gasly ai danni di Stroll: i due però arrivano lunghi in curva 4 e Lance chiede via radio di avere indietro la sua posizione.

21.21 - Intanto Hamilton segna il giro veloce in 1:23.040, ma Verstappen perde davvero pochissimo: 1.6 di gap tra i due grandi protagonisti della passata stagione.

21.20 - Stroll arrabbiatissimo via radio: ''Scivolo dappertutto, non ho proprio grip''. Il canadese è risalito dall'ultima alla quindicesima posizione, ed è adesso a 2.7 dal compagno Vettel.

21.19 - Per il momento, i piloti con le Soft non sembrano andare in difficoltà rispetto a quelli che hanno le Medium. Da capire, comunque, se Hamilton stia spingendo a tutta o se stia provando ad amministrare per allungare lo stint.

21.16 - Hamilton non si avvicina a Max, ma a sua volta Perez perde terreno da Lewis: 2.2 il distacco tra il messicano e il sette volte iridato. Poi Russell, staccato di 2.2 da Checo, e Sainz scivolato già a 4.5 dalla seconda Mercedes...

21.14 - DRS spalancato sul dritto dei box e Daniel Ricciardo si prende la dodicesima posizione ai danni di Zhou. Intanto Hamilton non sembra riuscire ad avvicinarsi a Verstappen, con il gap che sale adesso a 1.5 di gap.

21.13 - A centro gruppo c'è un bel duello tra Daniel Ricciardo e Guanyu Zhou, in lotta per il dodicesimo posto. Il cinese per il momento si difende molto bene, mai due stanno perdendo tempo rispetto a Tsunoda.

21.12 - Hamilton si avvicina sempre più a Verstappen: adesso l'inglese è a 1.1 da Max. Avere il Drs potrebbe cambiare le sorti di questo duello: siamo nel corso del giro 7/71.

21.11 - Chi ha guadagnato e chi ha perso posizioni in top-10:

21.10 - Situazione molto tranquilla per la Ferrari, con Sainz e Leclerc in quinta e sesta piazza, ma comunque staccati di 2.5 secondi da Russell. Per adesso, i due piloti della Rossa non vanno all'attacco.

21.09 - Se, al top, non ci sono grandi duelli, almeno per il momento, nelle posizioni di rincalzo c'è Fernando Alonso sotto attacco da parte di Valtteri Bottas, che ha già scavalcato Ocon nel giro precedente. Il finlandese è velocissimo in questa fase e vuole riprendersi almeno la settima piazza dopo una partenza deludente...

21.08 - Siamo già nel corso del giro 5/71, con Verstappen che, però, non sta ancora scappando da Hamilton. Anzi, l'inglese ha un ritardo di 1.3 adesso! Che la scelta della gomma Medium sia quella più indicata in questa fase?

21.07 - Max ha un vantaggio di 1.6 secondi su Hamilton, a sua volta seguito a 1.5 da Perez, che ha le Soft. Non ci sono particolari attacchi tra i big, visto che nessuno ha a disposizione il Drs.

21.05 - Verstappen deve provare a scappare via per prendere un buon gap su Hamilton, che in teoria potrebbe invece andare su una gara a un solo stop. Alle spalle dei sei big abbiamo Alonso, seguito da Bottas, Ocon e Norris. Partenza regolare per tutti senza alcun incidente o contatto al via.

21.04 - Verstappen al comando, seguito da Hamilton e Perez. Poi Russell, Sainz e Leclerc: le due Ferrari sono state ruota a ruota in curva 4 e 5, ma lo spagnolo ha tenuto la posizione difendendosi dagli attacchi del compagno di squadra!

21.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Messico 2022! Buono spunto per Verstappen che si tiene la prima posizione nonostante l'attacco delle due Mercedes! Hamilton scavalca Russell, poi Perez, che riesce a infilarsi in terza!

21.00 - Semaforo verde e si parte per il giro di formazione del GP Messico 2022: circa tre minuti d'attesa, poi lo spegnimento dei semafori e il via numero 20 di questo spettacolare Mondiale.

20.57 - Tre minuti al via della giro di formazione: gomme Soft usate per Verstappen, Perez, Sainz, Leclerc e Schumacher; Soft usate per Tsunoda, Vettel, Latifi; Medium nuove per tutti gli altri.

20.55 - A brevissimo conosceremo le gomme scelte al via dai piloti: in caso di partenza con la Soft, sarà quasi una dichiarazione d'intenti per una gara su due stop. Ricordiamo che rispetto alla qualifica di ieri, Stroll è retrocesso di tre posizioni per aver causato l'incidente con Alonso nel GP Usa, mentre Kevin Magnussen paga cinque caselle di penalità per aver sostituito il motore termico.

20.53 - È il momento di parlare di strategie: in caso di gara totalmente asciutta, Pirelli prevede una gara a due soste, partendo con le Soft per poi andare su due set di Medium, ma è possibile l'alternativa conservativa, con un solo stop per passare da Medium a Hard intorno al 30esimo dei 71 giri previsti.

20.50 - Partiamo con le indicazioni meteo, con la Fia che parla di 40% di rischio pioggia nell'arco della gara: non proprio una garanzia di avere una corsa interamente asciutta. Al momento, 24 gradi l'aria, 43 l'asfalto e qualche nuvole minacciose in avvicinamento...

20.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP Messico 2022, 20esimo round della stagione F1. Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti d'attesa, poi le auto lasceranno la griglia di partenza per il giro di formazione!

Gallery
MexicanGP 2022