Logo MotorBox
F1 2022

Haas, si rivede Pietro Fittipaldi: in pista nelle PL1 dei GP Messico e Abu Dhabi


Avatar di Salvo Sardina , il 12/10/22

1 anno fa - Il giovane brasiliano torna in F1 con il team che lo ha fatto debuttare nel 2020

Haas, Pietro Fittipaldi in pista nelle FP1 in Messico e Abu Dhabi
Il giovane brasiliano, da tempo terzo pilota del team statunitense, torna al volante in F1 per due sessioni di prove libere. La situazione delle dieci squadre a quattro gare dalla fine.

Fittipaldi tornerà al volante della Haas. Non parliamo ovviamente di nonno Emerson – il due volte iridato F1 tornato agli onori delle cronache, qualche giorno fa, per essersi candidato al Senato italiano con la coalizione di centrodestra senza essere eletto – ma di Pietro, il terzo pilota del team statunitense che aveva debuttato nella massima serie negli ultimi due GP del 2020, in sostituzione dell’infortunato Romain Grosjean. Il 26enne brasiliano con passaporto Usa (è nato a Miami) sarà dunque al volante della VF-22 nelle prime prove libere del GP Messico e del GP di Abu Dhabi, per rispettare la normativa che, da quest’anno, impone a tutti i team di usare in PL1 dei rookie che non abbiano corso più di due GP in carriera, almeno una volta per ognuna delle due auto in pista. Per Fittipaldi non sarà una novità neppure al volante della macchina di questa stagione, visto che era stato il sostituto di Nikita Mazepin al via dei test in Bahrain, prima dell'arrivo di Kevin Magnussen.

F1 GP Sakhir 2020, Manama: Pietro Fittipaldi (Haas) F1 GP Sakhir 2020, Manama: Pietro Fittipaldi (Haas)

VEDI ANCHE



LA SITUAZIONE DEI 10 TEAM Con quattro gare alla fine del Mondiale, nessuno dei dieci team in griglia ha ancora adempiuto al dovere imposto dall’articolo 32.4 lettera c) del Regolamento Sportivo F1 2022. Alcune squadre, come la Haas, appunto, hanno però già comunicato i propri piani: è il caso della Ferrari, che ha annunciato la partecipazione di Robert Shwartzman nelle PL1 negli Stati Uniti e (presumibilmente) anche ad Abu Dhabi, dato che in Brasile la prima sessione di libere sarà anche decisamente importante visto il ritorno del format Sprint. Da ricordare, inoltre, che test come quello di Antonio Giovinazzi in Haas e quelli di Robert Kubica in Alfa Romeo non sono validi al fine del rispetto della regola, considerando che entrambi hanno disputato ben più di 2 gare in F1. Particolare è, poi il caso di Zhou, che viene considerato rookie ai fini della norma anche se, a tutti gli effetti un titolare.

F1 2022, test Bahrain: Pietro Fittipaldi al volante della Haas VF-22 F1 2022, test Bahrain: Pietro Fittipaldi al volante della Haas VF-22

F1 2022, I ROOKIE USATI IN FP1

Team Pilota - Evento 1 Pilota - Evento 2
Mercedes Nyck De Vries - GP Francia Da confermare
Red Bull-Honda Juri Vips - GP Spagna Da confermare
Ferrari Robert Shwartzman - GP Usa Robert Shwartzman - Da confermare
McLaren-Mercedes Da confermare Da confermare
Alpine-Renault Da confermare Da confermare
AlphaTauri-Honda Liam Lawson - GP Belgio Da confermare
Aston Martin-Mercedes Nyck De Vries - GP Italia Felipe Drugovich - GP Abu Dhabi
Williams-Mercedes Nyck De Vries - GP Spagna Logan Sargeant - GP Usa
Alfa Romeo-Ferrari Guanyu Zhou - GP Bahrain Da confermare
Haas-Ferrari Pietro Fittipaldi - GP Messico Pietro Fittipaldi - GP Abu Dhabi

Pubblicato da Salvo Sardina, 12/10/2022
Tags
Vedi anche