Logo MotorBox
F1 2017: perchè le Ferrari hanno forato nel GP d'Inghilterra?
F1 2017

F1 2017: perchè le Ferrari hanno forato nel GP d'Inghilterra?


Avatar Redazionale , il 17/07/17

6 anni fa - F1 2017: i due ferraristi hanno accusato all'improvviso due forature nel finale della corsa

F1 2017: a pochi giri dal termine dello scorso GP d'Inghilterra sia Raikkonen che Vettel hanno accusato due forature all'anteriore sinistra. Cos'è realmente successo?

Benvenuto nello Speciale F1 2017 GP INGHILTERRA, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 2017 GP INGHILTERRA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DOPPIA FORATURA Lo scorso GP d'Inghilterra sarà ricordato dalla Ferrari per la doppia sconfitta accusata dai loro piloti titolari, andati incontro entrambi a un problema all'anteriore sinistra a pochissimi giri dal termine della corsa. Kimi Raikkonen ne è rimasto vittima durante il 49esimo giro, mentre Sebastian Vettel nel corso del passaggio successivo, quando il finlandese era in seconda posizione e il tedesco, invece, si trovava al quarto posto. Rientrati prontamente entrambi ai box, i due poi si sono piazzati rispettivamente in terza e settima posizione assoluta.

COS'È SUCCESSO A RAIKKONEN? Ma cosa è realmente successo sulle due Rosse di Maranello? Partiamo dalla SF70H di Kimi Raikkonen: secondo i tecnici della Pirelli la gomma anteriore sinistra del finlandese non è andata incontro a una foratura, dal momento che è tornata ai box ancora gonfia. Il problema fondamentale è stata la totale mancanza di battistrada sulla carcassa, con tutta probabilità legato soprattutto alle elevate sollecitazioni causate dalle nuove coperture che, sul circuito di Silverstone, erano particolarmente sotto stress proprio sull'anteriore sinistra. In ogni caso, non si tratta di un errore di set-up, di usura eccessiva né di un comportamento troppo aggressivo del pilota durante la corsa.

VEDI ANCHE



E A VETTEL? Per quanto riguarda il problema che ha mandato all'aria ogni speranza di fare bene di Sebastian Vettel, i tecnici della Pirelli hanno affermato che, in questo caso, la foratura c'è stata: questa ha provocato una perdita di pressione che ha portato a terra lo pneumatico, forse già spiattellato a sufficienza durante le fasi precedenti della gara. Secondo Mario Isola, responsabile motorsport della casa dalla P lunga, “non si può sostenere con certezza che il bloccaggio avvenuto durante la bagarre con Bottas possa aver contribuito nel cedimento dell'anteriore sinistra”. In questi giorni entrambe le gomme saranno valutate in laboratorio e sottoposte a tutti i test del caso: a breve sapremo, finalmente, la verità.


Pubblicato da Giulio Scrinzi, 17/07/2017
Gallery
f1 2017 gp inghilterra