Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Italia 2024, LIVE Qualifiche: Norris-Piastri, che McLaren! Leclerc 4°, Verstappen 7°


Avatar di Salvo Sardina , il 31/08/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche del GP Italia 2024

F1 GP Italia 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Monza dalle 15.45 di sabato 31 agosto 2024. Semaforo verde alle 16.00
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2024, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MONZA F1 La Formula 1 arriva al consueto appuntamento di fine estate con l'Italia e con Monza. L'Autodromo Nazionale, che è stato recentemente rinnovato nell'asfalto e in alcune strutture, come da tradizione chiude la stagione europea prima del gran finale tra Asia e America. Ed è qui che riparte la caccia a Max Verstappen, che guida la classifica piloti ma che da qualche gara non ha più il vantaggio a cui ci eravamo abituati negli scorsi mesi e che, anzi, sembra dover inseguire la McLaren dell'amico-rivale Lando Norris. Monza è poi soprattutto la casa della Ferrari, che qui ha disputato un'ottima gara nel 2023 e che vuole ben figurare davanti al proprio pubblico anche grazie a un nuovo pacchetto di aggiornamenti tecnici. La Mercedes, intanto, prepara il post-Hamilton con il debutto di Kimi Antonelli, che presto sarà annunciato pilota titolare per il 2025. Insomma, non mancano proprio i motivi per restare tutto il weekend su MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Italia 2024 direttamente dalla sala stampa del circuito di Monza.

IL GP ITALIA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP ITALIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Italia 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.15 - Grazie per averci seguito, cari lettori di MotorBox. Per il momento è tutto, appuntamento a domani, domenica 1 settembre 2024, per il racconto live minuto per minuto del GP d'Italia 2024 a partire dalle 14.45. Buon sabato sera, ciao!

17.10 - La classifica finale dopo la Q3: 

17.07 - Russell è il primo dei non McLaren, terzo con 113 millesimi di ritardo da Norris. Poi Leclerc, Sainz e Hamilton. Verstappen è solo settimo ma staccato di 7 decimi a causa di un giro non perfetto, anche a causa di un po' di traffico. Chiudono la top-10 Perez, Albon e Hulkenberg.

17.05 - Pole position per Lando Norris, prima fila tutta McLaren con Piastri in seconda posizione! La scuderia di Woking continua a mettere tantissima pressione sulla Red Bull provando a riaprire anche la lotta per il titolo piloti. Nell'ultimo giro Lando si è anche migliorato centrando il giro più veloce del weekend in 1:19.327! C'è da dire che c'è tantissimo equilibrio tra i big, con i primi sei piloti racchiusi in meno di due decimi.

17.03 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo...

17.02 - Ordine di lancio per l'ultimo tentativo: Perez, Verstappen, Hulkenberg, Albon, Norris, Piastri, Sainz, Leclerc, Russell e Hamilton. Gomme Soft nuove per tutti.

16.59 - La classifica dopo il primo tentativo in Q3:

16.56 - La McLaren tira fuori gli artigli e dimostra di essere fortissima anche qui! 1:19.401 per Lando Norris, che precede per 35 millesimi Oscar Piastri. Poi Russell e Hamilton, che pagano rispettivamente 168 e 200 millesimi. Solo in terza fila le due Ferrari di Sainz e Leclerc, che precedono le Red Bull si Perez e Verstappen.

16.53 - Ordine di lancio per il primo tentativo: Hulkenberg, Perez, Piastri, Norris, Sainz, Verstappen, Leclerc, Albon, Russell e Hamilton. C'è un'investigazione ai danni di Sainz, che in uscita dai box ha ''tagliato la strada'' a Verstappen.

16.52 - Semaforo verde e si va! Via alla Q3 che ci darà il nome del poleman numero 16 della stagione.

16.50 - La Q3 partirà alle 16.52, esattamente tra due minuti. Avremo in pista due Mercedes, due Red Bull, due McLaren, due Ferrari, la Williams di Albon e la Haas di Hulkenberg.

16.47 - La classifica al termine della Q2:

16.45 - Nessuno tra i big è riuscito a migliorarsi. Eliminati Fernando Alonso, Daniel Ricciardo, Kevin Magnussen, Pierre Gasly e Esteban Ocon.

16.44 - Bandiera a scacchi, e adesso dobbiamo aspettare la fine dell'ultimo giro...

16.43 - Un minuto alla fine e tutti tornano in pista, ad eccezione di Norris e Sainz che restano ai box. Leclerc è uscito dai box ma con gomme usate, al pari di Hamilton, Verstappen, Russell e Piastri.

16.41 - Quattro minuti alla fine e per il momento gli eliminati sono Alonso, Magnussen, Gasly, Ocon e Ricciardo.

16.39 - Non eccezionale il giro delle due Ferrari, il primo con gomme Soft nuove. 1:19.799 per Sainz, che si prende il terzo posto, mentre Leclerc è solo settimo a 3 decimi e mezzo dal futuro compagno di squadra Lewis Hamilton. E Charles si lamenta via radio: ''La macchina non gira per niente, di nuovo''.

16.37 - Adesso è Hamilton a tirare fuori gli artigli: 1:19.641 per Lewis, che va al comando con 86 millesimi di vantaggio su Noris. Attenzione a Sainz che era alle sue spalle e ha preso la scia sul rettilineo principale...

16.34 - Norris va al comando in 1:19.727, ma con gomme Soft nuove. Il pilota inglese precede di 81 millesimi Piastri, con Verstappen terzo a un decimo e mezzo dalla vetta. Leclerc scivola al quarto posto e a mezzo secondo dalla vetta, ma i primi tre hanno già montato le Pirelli fresche.

16.32 - 1:20.296 per Charles Leclerc, che batte per 32 millesimi il compagno Sainz. Entrambi sono però in pista con gomme Soft già usate in Q1.

16.29 - Semaforo verde e si comincia! Via alla Q2, con Sainz e Leclerc che sono i primi a uscire dai box, seguiti da Gasly e Ocon. Potremmo iniziare a vedere i primi giochi di scie?

16.26 - Si partirà con la Q2 alle 16.29 (e non alle 16.25 come originariamente previsto). La sessione, utile ricordarlo, durerà 15 minuti e ci darà i nomi dei 10 piloti che si giocheranno la pole position e le prime cinque file in Q3.

16.22 - L'inizio della Q2 sarà ritardato di qualche minuto perché i marshal devono ripulire la pista dalla ghiaia portata in pista alla seconda di Lesmo da Sainz e Colapinto.

16.21 - La classifica al termine della Q1:

16.19 - Esclusi Yuki Tsunoda, Lance Stroll, Franco Colapinto, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Strano quello che è successo a Verstappen, che si stava migliorando non poco nell'ultimo giro e invece ha alzato il piede proprio uscendo dalla Parabolica.

16.18 - Bandiera a scacchi ma dobbiamo aspettare che tutti completino l'ultimo tentativo. Attenzione a Magnussen che procede lentamente in pista costringendo i commissari a esporre la bandiera gialla nel terzo settore...

16.16 - L'unsafe release di Piastri su Verstappen sarà investigato a fine gara. Rischio per Colapinto, che esce molto largo dalla seconda di Lesmo.

16.15 - Brivido per Verstappen, che in uscita dai box ha rischiato l'incidente con Piastri. Restano ai box i primi tre (Norris, Leclerc e Sainz), mentre Max, Russell, Hamilton e il già citato Piastri, tornano al lavoro con gomme Soft usate.

16.13 - Esclusi al momento Colapinto, Tsunoda, Bottas, Perez e Zhou. Attenzione proprio a Checo, che è il primo a rilanciarsi con un nuovo set di gomme morbide. Cinque minuti alla fine.

16.11 - Sainz si mette dentro e lo fa bene, con il tempo di 1:20.149 che gli vale il terzo tempo assoluto. Non irresistibili le Mercedes, che si prendono il quinto e sesto tempo, giusto alle spalle di Verstappen. George si lamenta via radio: ''Scivolo molto in tutta la pista''.

16.08 - Si lanciano le due Mercedes, che nelle FP3 erano state al comando della sessione. Occhio anche a Sainz, che si sta lanciando per un secondo tentativo, ma sempre con le Soft usate nel primo push, rovinato da quel largo alla seconda di Lesmo.

16.06 - Norris fa meglio di Leclerc, prendendosi la vetta in 1:19.911 e 163 millesimi di vantaggio su Leclerc. Terzo posto invece per Leclerc, che paga comunque tre decimi dall'amico-rivale.

16.04 - Errore per Sainz che esce largo fuori dalla seconda di Lesmo, rischiando anche di perdere l'auto in accelerazione. Meglio è andata a Leclerc, che si prende il miglior tempo in 1:20.074 con gomme Soft nuove.

16.00 - Semaforo verde e si va! Via alla Q1 del GP d'Italia 2024, con Zhou Guanyu che è il primo che scende in pista con gomme Soft.

15.55 - Cinque minuti al via della sessione e quindi è il momento di parlare di meteo: 50 gradi l'asfalto, 33 l'aria in una Monza che per tutto il fine settimana registra temperature torride. Ovviamente non è prevista pioggia nell'arco della prossima ora.

15.50 - Vi siete persi le FP3? Nessun problema: qui potete recuperare la nostra cronaca live minuto per minuto e scoprire cosa è successo stamattina in pista.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP d'Italia a Monza. 15 minuti, poi il via alla Q1 che darà i nomi dei primi 5 esclusi di giornata.

Gallery
ItalianGP 2024