Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Italia 2024, LIVE PL3 / FP3: la Mercedes vola, Hamilton e Russell davanti a Leclerc


Avatar di Salvo Sardina , il 31/08/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Italia 2024

F1 GP Italia 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Monza dalle 12.15 di sabato 31 agosto 2024. Semaforo verde alle 12.30
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2024, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MONZA F1 La Formula 1 arriva al consueto appuntamento di fine estate con l'Italia e con Monza. L'Autodromo Nazionale, che è stato recentemente rinnovato nell'asfalto e in alcune strutture, come da tradizione chiude la stagione europea prima del gran finale tra Asia e America. Ed è qui che riparte la caccia a Max Verstappen, che guida la classifica piloti ma che da qualche gara non ha più il vantaggio a cui ci eravamo abituati negli scorsi mesi e che, anzi, sembra dover inseguire la McLaren dell'amico-rivale Lando Norris. Monza è poi soprattutto la casa della Ferrari, che qui ha disputato un'ottima gara nel 2023 e che vuole ben figurare davanti al proprio pubblico anche grazie a un nuovo pacchetto di aggiornamenti tecnici. La Mercedes, intanto, prepara il post-Hamilton con il debutto di Kimi Antonelli, che presto sarà annunciato pilota titolare per il 2025. Insomma, non mancano proprio i motivi per restare tutto il weekend su MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Italia 2024 direttamente dalla sala stampa del circuito di Monza.

IL GP ITALIA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP ITALIA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP d'Italia 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

13.35 - Per il momento, ma solo per il momento, è tutto. Ci ritroviamo alle 15.45 per la cronaca live delle qualifiche del GP Italia 2024! A più tardi, ciao!

13.34 - La classifica finale di queste interessanti FP3:

13.32 - Non si migliora nessuno dei big (forse anche a causa del traffico) e quindi finisce così, con due Mercedes al comando della lista dei tempi. Terzo Leclerc, poi Piastri, Noris, Verstappen e Sainz.

13.30 - Bandiera a scacchi ma ci sono ancora tante auto che devono finire il loro ultimo giro.

13.26 - Leclerc e Sainz provano a rilanciarsi per un altro tentativo, l'ultimo prima della bandiera a scacchi. Lo stesso fa anche Verstappen, che è tornato ai box per chiedere una modifica al setup della sua RB20.

13.23 - Un po' troppo traffico al momento in pista: Leclerc e Sainz hanno abortito il loro primo giro con gomme Soft nuove. Intanto Verstappen spiega come mai il suo giro sia stato un po' deludente (paga 251 millesimi da Hamilton a parità di gomma nuova): ''La macchina non gira''.

13.21 - Gomme Soft nuove per tutti, con Hamilton che si prende la vetta in 1:20.177! Poi Russell, che paga 93 millesimi dal compagno e si lamenta per aver perso un po' il bilanciamento perfetto del run precedente. Leclerc (che ancora deve completare il suo giro con gomme Soft nuove) scivola al terzo posto, con Verstappen solo sesto!

13.20 - Incomprensione tra Leclerc e Piastri: dapprima Charles ha ostacolato Oscar in uscita dalla Prima Variante, mentre poi in uscita dalla seconda curva di Lesmo è stato l'australiano a stringere un po' sull'erba il monegasco (ma stava guardando gli specchietti e si era probabilmente distratto dalla presenza di una Racing Bulls lì dietro).

13.18 - Piastri si prende il secondo tempo davanti a Norris: i due McLaren pagano rispettivamente 26 e 36 millesimi di gap da Leclerc.

13.16 - Gomme Soft nuove per Oscar Piastri e Lando Norris, che sono i primi a tornare in pista con il secondo set di Pirelli ''rosse''. Ci siamo quasi con l'ultima vera simulazione qualifica del weekend (in attesa delle qualifiche vere).

13.14 - Adesso Leclerc si prende il miglior tempo in 1:20.226! La cosa è abbastanza impressionante perché il monegasco ha già percorso 14 giri con questo treno di gomme Soft.

13.11 - Russell si lamenta un po' della sua macchina, nonostante un passo gara molto buono (è anche sceso sul piede dell'1:23.3 a un certo punto, ma probabilmente con un po' di benzina in meno rispetto ai long run visti ieri). George accusa un problema già avuto ieri su entrambe le Mercedes: ''Il mio sedile è molto caldo, di nuovo''.

13.08 - Mentre le Mercedes e le Red Bull lavorano su un mini long-run, Sainz e Leclerc proseguono nel lavoro sulla qualifica. E con profitto, visto che i ferraristi si riprendono la prima e la seconda posizione, pur con gomme usate: 1:20.463 per Sainz, 1:20.565 per Leclerc.

13.06 - C'è da dire che Russell, Hamilton, Perez e Verstappen stanno lavorando in ottica gara, effettuando qualche giro con le Medium e un alto carico di benzina.

13.04 - Tornano in pista i due ferraristi, al momento in seconda e quarta posizione. Gomme Soft ancora usate per entrambi.

13.02 - La classifica dopo la prima mezz'ora di libere 3:

13.00 - Oscar Piastri si prende un bel rischio andando un po' largo in uscita della seconda di Lesmo. Intanto è Alex Albon a prendersi la vetta in 1:20.596 con gomme Soft.

12.57 - La pista inizia un po' a svuotarsi in vista dell'ultima simulazione qualifica, che dovrebbe arrivare tra qualche minuto con gomme Soft nuove per tutti. Al momento, tra i big, continuano a girare solo Russell, Hamilto, Piastri e Verstappen.

12.54 - E adesso c'è di nuovo Leclerc a scalare il monitor dei tempi: 1:20.614 per il monegasco della Ferrari. Verstappen intanto continua a girare, ma con le medium usate già a inizio sessione.

12.52 - La pista si sta evolvendo molto in fretta e adesso è nientemeno Russell ad andare davanti a tutti, ma con gomme Medium usate! 1:20.706 per il pilota inglese della Mercedes.

12.49 - Sainz si prende la vetta in 1:20.742, battendo per 45 millesimi Lando Norris, che pochi istanti prima si era messo al comando con le Soft nuove.

12.47 - Leclerc si inserisce al quarto posto, con 284 millesimi di gap da Piastri. Si sta lanciando anche Norris con un nuovo treno di gomme morbide.

12.46 - Secondo posto per Verstappen, che si migliora nel secondo tentativo con gomme medie, e paga 63 millesimi da Max. Seguono Russell, Hamilton e Perez, mentre Sainz e Leclerc al momento sono in settima e decima posizione con gomme Soft nuove: Charles però non ha ancora percorso un vero giro lanciato, forse disturbato dal traffico o rallentato da qualche sbavatura che lo ha spinto ad abortire il giro.

12.43 - George Russell si prende la leadership della sessione in 1:21.169 con gomme Medium, ma viene battuto da Piastri che è già sulle Soft: 1:20.887 per il pilota australiano della McLaren.

12.40 - Le telecamere indugiano all'interno del box Sauber, dove Mattia Binotto (che è il nuovo responsabile del reparto tecnico della futura Audi) è a colloquio con il suo ospite d'onore Kimi Raikkonen.

12.38 - Verstappen fa meglio, scendendo sul piede dell'1:21.560 ma con gomme Medium nuove. Alle spalle del campione del mondo in carica si installa Checo Perez, che paga un decimo di gap.

12.36 - Il primo a completare un giro cronometrato è Kevin Magnussen, che ha già le gomme Soft: 1:21.774 per il danese, che ieri nelle FP2 è andato contro il muro causando l'unica bandiera rossa della sessione.

12.33 - La giornata inizia con il solito lavoro da parte di alcune squadre, che preferiscono rodare le gomme in un solo giro percorso lentamente per avere una mescola più stabile in gara. Oltre alle due Sauber, anche le due Aston Martin hanno rodato un set di Pirelli dure.

12.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP di Monza, con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu che sono i primi a scendere in pista in questo caldissimo sabato brianzolo. Gomme Hard per i due piloti della Sauber.

12.25 - Cinque minuti al via ed è tempo di guardare al meteo: 44 gradi l'asfalto, 31 l'aria in una Monza che continua a essere caldissima e umidissima. Per il resto, nessuna nuvola in cielo e zero rischio pioggia per il resto della giornata.

12.20 - Questa mattina ci siamo svegliati con una bellissima notizia, per nulla intaccata o ritardata dall'incidente di ieri nelle FP1: avremo un pilota italiano, Kimi Antonelli, in Formula 1, e in una macchina di vertice come la Mercedes, nella prossima stagione. Qui per saperne di più.

12.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 3 del GP Italia 2024. Pronti per seguirle con noi? 15 minuti d'attesa, poi il via all'ultimo turno di free practice del weekend.

Gallery
ItalianGP 2024