News

NISSAN: così ti controllo la distanza


Avatar Redazionale , il 17/03/06

15 anni fa -

TENETE LA DISTANZA Anche Nissan si sta dando da fare per migliorare la sicurezza sulle strade, intervenendo sulle sue autovetture con un particolare perfezionamento. Questa volta si tratta diun sistema per il controllo della distanza, tra la vettura che si sta guidando e quella che ci precede. Studiato soprattutto per i casi di traffico intenso, quando le frenate sono più frequenti.
 

COME FUNZIONA Nel paraurti anteriore viene installato un sensore radar che permette di calcolare la distanza che ci separa dall'autovettura davanti e la velocità di entrambi i veicoli. Se il pilota rilascia il pedale dell'accelleratore o solo se non lo sta usando, un sistema automatico applica la frenata. Se invece il sistema ritiene che sia necessaria una frenata, dopo aver effettuato le sue adeguate considerazioni tramite il sensore, un indicatore sul cruscotto e un segnalatore acustico ci metterà in allerta. A questo punto il pedale dell'accelleratore si alzerà automaticamente e permetterà al pilota di passare al freno.
 

VERSO IL FUTURO E' l'ultima innovazione sviluppata da Nissan, partita dall'idea che il veicolo debba aiutare a proteggere le persone. Lo scopo è quello di dimezzare entro il 2015 il numero di incidenti mortali sulle strade, in particolare quelli che coinvolgono veicoli firmati Nissan.


Pubblicato da Redazione, 17/03/2006
Vedi anche
Logo MotorBox