UN PASSO ALLA VOLTA Dopo la forzata chiusura di questi mesi per l’epidemia di Covid19, le cose sembrerebbero (se mai c’è stato l’obbligo del condizionale, mi sento di dire che sia questo) cominciare a tornare alla normalità, e tra le cose che fa piacere vedere lentamente tornare alla normalità c’è anche l’apertura dei musei. Per noi appassionati di automobili la riapertura del MAUTO è un evento da festeggiare con gioia: dal 1°maggio tornano ad aprirsi le porte del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, con un sacco di mostre e di novità che accoglieranno i visitatori.
MAUTO, riapre il Museo dell'Automobile di Torino
ORARI DI APERTURA, TARIFFE E PRENOTAZIONE
Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00, e il lunedì dalle 10.00 alle 14.00. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto costa 10 euro, mentre per gli under 26 costa 5 euro; l’elenco delle convenzioni si trova sul sito. Chi vuole effettuare la visita nelle giornate di sabato, domenica o festivi deve - come da disposizioni governative - acquistare obbligatoriamente il biglietto online su museoauto.vivaticket.it. Nei feriali è invece possibile acquistare il biglietto sia online sia presso la biglietteria del Museo.
VISITA IN SICUREZZA
MAUTO, riapre il Museo dell'Automobile di Torino
Per garantire la sicurezza dei visitatori, prima dell’accesso ai locali sarà controllata la temperatura di tutti coloro che entrano. Ci sarà obbligo di indossare le mascherine. Le audioguide sono state convertite in app scaricabili sui propri device e smartphone gratuitamente, inquadrando un apposito QR code, e sono disponibili in italiano, inglese e francese. Il numero di visitatori all’interno delle sale sarà controllato per evitare assembramenti, e lungo tutto il percorso sono presenti diffusori di gel igienizzante per le mani.
LE MOSTRE E GLI EVENTI
Presentazione della Hypercar Fulminea di Automobili Estrema
13 maggio, ore 11
Automobili Estrema presenta il modello di stile in scala 1:1 della Fulminea, la prima hypercar elettrica italiana da 1.5 MW di potenza (2.040 CV) con batteria di tipo ibrido che utilizza celle allo stato solido e super-condensatori. La presentazione al pubblico degli appassionati avverrà tramite streaming sul canale YouTube di Automobili Estrema.
MAUTO, riapre il Museo dell'Automobile di Torino
Esposizione Lamborghini Countach LP 400 Periscopica
Fino al 20 maggio in esposizione l’auto speciale del 1977, uno degli unici due esemplari della mitica vettura disegnata da Marcello Gandini realizzati in colore viola metallizzato e con interni bianchi, restaurata nel 2016 dai migliori artigiani del Modenese e poi certificata dal Polo Storico Lamborghini.
Esposizione Abarth 1000 Record Pininfarina
Fino al 20 maggio, esposizione straordinaria della vettura da record che, nel 1960, sull’anello di alta velocità di Monza, conquistò 8 record di classe tra i quali 187 km/h sulle 72 ore e 204 km/h sulle 12 ore.
Suzuki Misano
Dal 15 maggio al 6 giugno l’esposizione di Misano, il concept vehicle progettato da IED in collaborazione con Suzuki di cui vi abbiamo parlato giusto ieri.
Suzuki Misano: visuale di 3/4 posteriore
Pininfarina - La forma del futuro
dal 20 maggio al 12 settembre 2021
Il MAUTO inaugura la mostra “La Forma del Futuro”, uno straordinario percorso espositivo che racconta, con il contributo di 16 esemplari d’eccezione, l’innata capacità di Pininfarina di immaginare il futuro e dargli forma anticipando i tempi e dettando le tendenze. Una selezione di prototipi di ricerca, dream car e vetture esclusive che testimoniano il genio espresso dalla casa di design italiana più famosa al mondo nel corso di tre generazioni e oltre 90 anni di storia, con un approccio progettuale che, combinando stile e funzione, ha segnato l’evoluzione dell’automobile.
Caty Torta. Un’artista libera
dal 10 giugno al 7 novembre 2021
Retrospettiva dedicata alla pittrice torinese Caty Torta, allieva di Felice Casorati e grande appassionata di automobili.
50° anniversario della Fiat 127 e omaggio a Pio Manzù
dal 17 giugno
Centenario Lancia Lamba
dal 3 settembre
Un grande raduno celebrativo in programma per venerdì 3 settembre. Alcuni esemplari dell’iconica e innovativa vettura di casa Lancia rimarranno in esposizione temporanea per tutto il mese nella Piazza del Museo.
Omaggio a Giovanni Michelotti
dal 23 settembre
Retrospettiva per i 100 anni dalla nascita del designer torinese Giovanni Michelotti.
Quei temerari delle strade bianche Nuvolari, Varzi, Campari e altri eroi alla Cuneo - Colle della Maddalena
dal 7 ottobre
Le gare e piloti della “Cuneo - Colle della Maddalena” raccontati attraverso le foto dell’archivio di Adriano Scoffone.