CEER, questo sconosciuto. Alzi la mano chi ha già sentito parlare di questo brand. Adesso vi raccontiamo in breve di cosa si tratta e che cosa vuole fare. CEER un giovane marchio che prova a ritagliarsi uno spazio rilevante nel settore della mobilità elettrica.

Un nuovo nome dal Medio Oriente
Fondato nel 2022, rappresenta il primo costruttore elettrico nazionale dell’Arabia Saudita, sostenuto direttamente dallo Stato. Il piano industriale prevede l’ingresso nei mercati del Medio Oriente e del Nord Africa con una gamma composta principalmente da berline e SUV.
Le alleanze tecnologiche alla base del progetto
Il costruttore non dispone di tecnologie proprietarie, ma ha costruito una rete di collaborazioni con partner internazionali di primo livello. CEER ha siglato accordi con Rimac, BMW (guarda nuova BMW iX4), Hyundai Transys e Foxconn.
Dal marchio croato arriverà il sistema di propulsione elettrica ad alte prestazioni, mentre aziende tedesche e coreane forniranno componenti chiave, incluso un motore EV compatto “tre in uno”. Foxconn metterà a disposizione il proprio know-how su architettura elettrica, infotainment e connettività.

Il primo SUV a batterie è stato avvistato
Le prime immagini spia mostrano il prototipo di un SUV che potrebbe essere vicino alla versione di produzione anche se molto mimetizzato, caratterizzato da portiere ad ali di gabbiano, un’originalissima linea aerodinamica a cuneo e un grande parabrezza fortemente inclinato.
Elementi stilistici che suggeriscono un posizionamento premium e un prezzo, con ogni probabilità, lontano dalla fascia entry-level.

Quando arriva il SUV e cosa ci aspetta in futuro?
CEER mantiene il massimo riserbo su prestazioni e specifiche tecniche. Il primo modello è attualmente in fase di test in un centro di collaudo segreto in Europa e sarà presentato entro la fine del 2026. Il paese di origine, le partnership e le caratteristiche del prototipo fanno pensare a una trazione integrale e a dotazioni tecnologiche avanzate.
In prospettiva, il marchio non esclude un futuro arrivo anche sul mercato europeo. Voi cosa ne dite di questo sport utility hi-tech e dal design così audace? Fatecelo sapere.






