Autore:
Luca Cereda

W LA CODA Le berline a tre volumi, si sa, in Europa – e in Italia in particolare – raramente fanno strage di cuori. Tuttavia la tendenza sta in parte cambiando e qualcuno ci prova, ancora. Come Toyota, che a breve presenterà al salone di Istanbul la nuova Corolla 2014, anche in versione europea.

CAMBIA FACCIA Se la Toyota Corolla 2014 sarà destinata anche al mercato italiano, al momento non è dato saperlo. Certo è che, dalle nuove immagini pubblicate, la versione europea sembra discostarsi abbastanza esteticamente dall’omologa americana. Il muso, infatti, sfoggia una mascherina più elegante e un paraurti meno sportivo, mentre i fari – che formano un’unica fascia continua con la griglia – sono sensibilmente tirati lungo i lati. In uno stile ancora molto (forse troppo) made in Japan.

ALLUNGATA Rispetto alla precedente generazione, la Toyota Corolla è più lunga di 8 cm (arrivando a 462 cm di ingombro), con una crescita nel passo è addirittura di 10. Il che fa pensare ad un'abitabilità interna nettamente migliorata, potendo contare anche su 432 litri di vano di carico. Tre gli allestimenti proposti: Live, Active, Lounge. Quanto ai motori, 1.3 da 99 cv e 1.6 andranno a comporre la gamma a benzina, mentre lato-diesel verrà offerto il 1.4 da 90 cv, disponibile anche in versione automatica. A queste versioni dovrebbe aggiungersi, infine, anche la variante ibrida.