Anteprima

Skoda Octavia


Avatar Redazionale , il 11/12/12

8 anni fa - Foto e info ufficiali della nuova Skoda Octavia

A grande richiesta giungono foto e info ufficiali della nuova Skoda Octavia, la berlina media della Casa ceca. Tra le altre novità, peserà un buon quintale meno del modello uscente

NEW GENERATION A grande richiesta arriva la terza generazione della Skoda Octavia, la berlina che si inserisce nel recente filone stilistico della Casa ceca. Da sempre uno dei modelli più apprezzati della Casa, l’Octavia si allarga e si allunga, diventando così, nel suo segmento chiaramente, la berlina con più spazio per ginocchia e testa. Ora offre anche il maggior volume di carico bagagli: 590 litri. Niente allarmismi però, nonostante l’aumento di dimensioni, la nuova Octavia peserà 102 chili meno della versione che sostituisce, grazie all’utilizzo di acciai ultraleggeri. Eccola in dettaglio e in foto.

VEDI ANCHE



NUMERI CHE PASSIONE Spulciando il passaporto della nuova Skoda Octavia, si scopre che la terza generazione è più lunga di 90 millimetri e più larga di 45 millimetri, con un passo aumentato di 108 millimetri. Sempre restando sui numeri, la nuova Octavia sarà motorizzata in maniera abbastanza completa. Si parte con la GreenLine 1.6 TDI da 110 cavalli (3,4 l/100 km), per proseguire con quattro modelli a benzina, il cui portabandiera sarà il 1.8 TSI da 180 cavalli, quattro versioni TDI (compresa la GreenLine di cui sopra) e infine una versione a metano. Più avanti si vedranno anche la bombardona RS, le DSG e le quattro ruote motrici.

MATURITÀ Non è ancora dato sapere il prezzo della nuova Skoda Octavia, ma si vocifera essere leggermente più alto della versione che sostituisce. D’altronde, il nuovo modello porta con sé, oltre che un aumento delle dimensioni che contano, anche innovazioni sul fronte della sicurezza: sono nuovi infatti il Lane Assistant, l’avvisatore di superamento della linea della corsia percorsa, il cofano attivo per la protezione dei pedoni e il Front Assistant, il sistema di frenata d’emergenza. Dulcis in fundo, non mancheranno il sistema di accensione key-less e il pacchetto Green tec, che comprenderà Start&Stop e recupero dell’energia in frenata.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 11/12/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox