Concept car

Seat IBX Concept


Avatar Redazionale , il 28/02/11

10 anni fa - Prime due immagini della IBX concept, il SUV marchiato Seat

Prime due immagini della IBX concept, il SUV marchiato Seat che sfodera tre porte ed una impostazione fortemente sportiva.

CI RIPROVA A pochi giorni dall’apertura del Salone di Ginevra, sfuggono in rete anche i primi due scatti della Seat IBX Concept,  una SUV compatta che prosegue lo studio iniziato dalla Casa spagnola con la Tribu, esposta al Salone di Francoforte del 2007. Dopo aver rinunciato alla commercializzazione prevista per il 2009, Seat torna dunque sui suoi passi, prefigurando quella che potrebbe essere una futura rivale di Tiguan, Kuga e compagne.

GIÀ VISTA È proprio dalla Ford che la nuova concept spagnola sembra prendere ispirazione. Il profilo della vetratura laterale ricalca quello della crossover americana, mentre le spalle pronunciate e i passaruota sporgenti le donano la stessa dose si sportività. Ma più che alla sua ipotetica rivale, la IBX sembra rifarsi al cocktail di linee taglienti della Concept IBe, presentata da Seat proprio alla scorsa kermesse svizzera.

VEDI ANCHE



ARROW DESIGN Come allora, la vettura non propone grandi novità dal punto stilistico, reinterpretando gli stilemi introdotti dall’ “arrow design”, il nuovo corso stilistico della Casa inaugurato sulla Ibiza. I sottili gruppi ottici a LED creano un profilo triangolare molto simile a quello visto sulla IBe, mentre la marcata nervatura spezzata della fiancata si ricollega alla due volumi di serie. L’unica nota fuori dal coro si trova sotto la voce “portiere”: la IBX sfoggia infatti due sole grandi aperture per salire a bordo, poco adatte ad un ipotetico modello di serie.

MANCA POCO Le uniche certezze che abbiamo, al momento, sono legate esclusivamente a queste prime fotografie. Nulla si conosce ancora delle specifiche tecniche e tantomeno dell’eventuale commercializzazione. La presenza nel gruppo Volkswagen della Tiguan, da cui potrebbe ereditare la base tecnica, sembra però lasciare aperta questa strada. Per ogni conferma e per ulteriori informazioni bisogna attendere ancora qualche ora, quando la presentazione ufficiale al Salone svizzero cancellerà ogni dubbio.


Pubblicato da Davide Varenna, 28/02/2011
Vedi anche
Logo MotorBox