Concept Car

Seat Ibiza Cupra


Avatar di Luca Cereda , il 24/04/12

9 anni fa - Look più aggressivo e motore da 180 cv per la Ibiza più pepata

Look più aggressivo e motore da 180 cv per la Ibiza più pepata. La Seat Ibiza Cupra ha debuttato al salone di Pechino. Guarda il video.

CUPRA Basta una parola magica e l’Ibiza accende la festa. E la parola magica è “Cupra”, marchio di fabbrica della versione più pepata della Seat Ibiza, presentata oggi al salone di Pechino. Sulla carta si tratta ancora di una versione pre-serie – tant’è che reca “concept” nel nome-, ma basta guardarla per capire che è già pronta per la catena di montaggio. Ciò nonostante, la Seat Ibiza Cupra andrà in produzione solo a fine anno.

VEDI ANCHE



SEGNI PARTICOLARI A renderla più visibile (e più vistosa) di una comune Ibiza 2012 non è solo la livrea gialla, ci sono tutti gli elementi che caratterizzano questa variante sportiva. Vista da davanti, la Seat Ibiza Cupra sfoggia un’inedita griglia con maglie triangolari, una banda nera all’altezza della targa per una bocca più sportiva e piccole prese d’aria aggiuntive sotto la mascherina. Vista da dietro, fa la voce grossa con un paraurti munito di diffusore, prese d’aria e maxi-scarico centrale dal disegno trapezoidale. Anche la composizione interna dei gruppi ottici posteriori e i cerchi in lega da 17’’ la differenziano esteticamente dalle Ibiza “in borghese”.

MOTORE E INTERNI Un trattamento particolare è stato riservato anche agli interni della Seat Ibiza Cupra, infarciti di richiami sportivi. Il fiore all’occhiello sono i sedili in pelle con bande gialle, mentre il volante ha un disegno sportivo ed è munito di palette per governare manualmente il cambio DSG a sette rapporti. Per l’infotainment c’è uno schermo touch da 5’’, per tenere a bada l’esuberanza del suo motore 1.4 TSI da 180 cv – lo stesso della Polo GTI- la Seat Ibiza Cupra monta invece un impianto frenante ad alte prestazioni. Tra le dotazioni figura anche il differenziale XDS.


Pubblicato da Luca Cereda, 24/04/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox