Logo MotorBox
Salone di Los Angeles 2016

Mercedes-AMG E63: pronti a mettervi di traverso?


Avatar di Luca Cereda , il 26/10/16

7 anni fa - La Mercedes Classe E secondo AMG arriva a 612 cv e ha la drift mode

Mercedes-AMG E63 arriva a 612 cv e ha la drift mode per esaltarsi (in sicurezza). Trazione integrale, ma speciale

Benvenuto nello Speciale SALONE DI LOS ANGELES 2016, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI LOS ANGELES 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SIAMO AL LIMITE Supercar o berlina? Facciamo pure superberlina, senza paura di esagerare. Perché questa Classe E arriva fino a 612 cavalli, accelera da 0 a 100 in 3,4 secondi grazie alla trazione integrale 4Matic e - volendo esaltarsi - si mette di traverso con l'aiuto dell'elettronica. Ma andiamo con ordine.

SI SDOPPIA Queste sono le prime immagini e informazioni della Mercedes-AMG E63 che sta per debuttare al Salone di Los Angeles (14-27 novembre). Pardon, le Mercedes-AMG E63: c'è infatti la versione liscia e la E63 S, entrambe integrali. Comune denominatore, il 4 litri V8 sviluppato da AMG. Disponibile però in due varianti: da 571 cv e 750 Nm per la versione standard, 612 cv e 850 Nm per la Essse. Tra le due balla solo un decimo nello zero-cento.

VEDI ANCHE



INTEGRALE PLUS Il V8 è abbinato, in ciascun caso, a un cambio Speedshift a 9 marce. La trazione integrale, denominata 4Matic+, è poi completamente riprogettata per la E63 e caratterizzata da una distribuzione della coppia completamente variabile tra asse posteriore e anteriore. Dietro, è possibile spedire fino al 100% della coppia, per divertirsi un po' di più. La Mercedes-AMG E63 S, in modalità Race ha anche un apposito settaggio per driftare, che si attiva disattivando i controlli. Tocca ad entrambe, invece, il launch control Racestart.

TELEMETRIA Sulla nuova Mercedes-AMG E63 quasi tutto è tarato ad hoc. Comprese le sospensioni pneumatiche a tre camere (di serie), gestite elettronicamente sulla Esse, e l'ESP regolabile su tre livelli fino a spegnerlo. Il resto sono dettagli, per lo più. A meno che non siate dei clienti fissi dei track day, in tal caso potete divertirvi con l'app AMG Tack Pace e scaricare la telemetria. Il cervello, infine, è lo stesso della Classe E normale, con il Drive Pilot che avvia la guida semiautonoma. Ma se su un'auto del genere siete disposti a cedere il volante, meglio cambiare canale.


Pubblicato da Luca Cereda, 26/10/2016
Gallery
salone di los angeles 2016