Speciale

Salone di Los Angeles 2016: 10 novità da non perdere


Avatar di Luca Cereda , il 22/11/16

4 anni fa - I nuovi modelli e le concept più interessanti del salone californiano

Dall'Alfa Romeo Stelvio alla Maybach, passando per altre otto novità. Il meglio del Salone di Los Angeles 2016

Benvenuto nello Speciale SALONE DI LOS ANGELES 2016, composto da 15 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI LOS ANGELES 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DE GUSTIBUS I Saloni americani sono lontani, è vero. Lontani da visitare e – spesso – lontani anche dal gusto automobilistico italiano ed europeo. Ma questo non può permetterci di lasciare passare in sordina le novità di oltreoceano, soprattutto quelle destinate a imbarcarsi su una cargo per attraversare l'atlantico e arrivare, a breve, anche nelle concessionari nostrane. A partire dalla italianissima Alfa Romeo Stelvio in giù. Dunque, se in questi giorni non avete ancora sbirciato le novità del Salone di Los Angeles 2016, ecco una carrellata delle 10 più significative. A nostro parere, ovviamente.

ALFA ROMEO STELVIO Il primo, primissimo suv di Alfa Romeo. Arriva in ritardo ma, forse, arriva bene, scintillante nella veste più sportiva della versione Quadrifoglio (clicca qui per approfondire e per vedere il video della presentazione). Il look è a metà tra suv classico e suvcoupé, con un forte family feeling con la Giulia nel frontale. Trazione integrale Q e 510 cavalli sotto il cofano, in attesa delle versioni “per tutti”.

VOLKSWAGEN E-GOLF 2017 Ora la Golf elettrica ha più fiato. Subito dopo aver presentato il restyling della sua bestseller, a Wolfsburg hanno deciso di spedire a Los Angeles la e-Golf 2017. Che non ritocca granché lo stile, ma grazie a una batteria agli ioni di litio più capace (35,8 kWh) arriva a 300 km di autonomia (dichiarati) con una sola carica. Nell'uso reale sarebbero circa 200 quelli effettivi: comunque tanti.

JEEP COMPASS 2017 Se una Cherokee e una Renegade troppo poco, ma vi piacciono le Jeep, ecco la nuova Compass 2017 (seconda metà dell'anno). Un suv di taglia media, quella che va per la maggiore, con motori che in Italia dovrebbero ricalcare quelli della gamma Renegade e 500X. La Compass ha in più qualche velleità fuoristradistica, vista la generosa altezza da terra. Soprattutto nella versione Trailhawk.

VEDI ANCHE


MINI COUNTRYMAN 2017 E' la Mini più grande di sempre, con i suoi 4,3 metri di lunghezza e 450 litri di bagagliaio. L'hanno ritoccata, non stravolta, quelli del centro stile bavarese, che per la prima volta si sono trovati a disegnare la livrea della versione ibrida plug-in. La Mini Cooper SE Countryman ALL4 ha più di 220 cv e 40 km di autonomia in solo elettrico.

MAZDA CX-5 2017 La nuova generazione del suv compatto giapponese punta sulle novità tecnologiche. Nei motori, per un maggiore comfort di marcia, e nella strumentazione. Fiore all'occhiello della Mazda CX-5 2017 un head-up display proiettato direttamente sul parabrezza (anziché su un apposito rettangolo trasparente).

LAMBORGHINI HURACAN RWD SPYDER La novità è che la guida a cielo aperto della Huracàn Spyder fa il paio finalmente con la sola trazione posteriore (anziché integrale). Poca cosa? Andatelo a dire ai puristi. L'inedito abbinamento porta sulla Huracàn aperta anche qualche modifica estetica e una lieve riduzione di coppia e potenza massima.

JAGUAR I-PACE E' arrivato anche il giorno della prima Jaguar elettrica. O meglio arriverà, perché questa Jaguar I-Pace -per ora- è ancora una concept. Ma si farà ed entro il 2018 la vedremo su strada impegnata in un testa a testa con la Tesla Model X. In versione prototipo il suv elettrico del Giaguaro ha 500 cavalli.

PORSCHE 911 RSR Rivoluzione a Stoccarda: una 911 a motore centrale. La vedremo in pista presto, in occasione della 24 ore di Daytona (gennaio 2017), aspettando Le Mans. E' un concentrato di ingegneria aerodinamica spinto da un motore flat six aspirato a iniezione diretta, da quattro litri di cilindrata e 510 cv pe. La Porsche 911 RSR (categoria LM-GTE) ha anche un radar anti-collisione per individuare al buio le auto più veloci, i prototipi LMP in gara.

ASTON MARTIN VANQUISH S La supercar di Gaydon alza ancora l'asticella. Con questa nuova versione top, più cattiva sia nello stile sia nelle prestazioni, il V12 arriva a 600 cavalli tondi. Ma l'Aston Martin Vanquish S è un po' più hardcore in tutto (cambio, sospensioni), prezzo compreso. Oltre 260.000 euro.

MAYBACH S 650 CABRIOLET Ne faranno solo 300, non una di più. E per trecento inizia anche il prezzo (cui vanno aggiunti altri tre zeri) in euro. La Maybach S 650 Cabriolet è la Classe S Cabrio più lussuosa che possiate immaginare. Spinta da un motorazzo V12 biturbo da 630 cavalli e 1000 Nm di coppia.


Pubblicato da Luca Cereda, 22/11/2016
Gallery
salone di los angeles 2016
Logo MotorBox