Autore:
Luca Cereda

COMING LATER Appuntamento su strada al 2018, non prima. Ma Jaguar fa sul serio con il suo suv elettrico, svelato a poche ore dall'apertura del Salone di Los Angeles 2016. Per ora ancora sotto forma di prototipo di quella che sarà un'anti-Tesla Model X.

DATI TECNICI La Jaguar I-Pace monta un pacco batterie da 90 kWh capace di farle fare tanta strada (500 km di autonomia dichiarata) al passo, però, di un giaguaro vero. Partendo da fermo, lo 0-60 miglia si copre in 4'', con due motori – uno per asse – ad occuparsi della trazione. In totale fanno 400 cv e 700 Nm scaricati a terra. E veloce, la Jaguar I-Pace lo è anche nella ricarica. Per fare il pieno basteranno poco più di due ore, con l'80% disponibile nel giro di un'ora e mezza.

AERODINAMICA Parlando di stile, invece, i ritocchi apportati alla carrozzeria mirano soprattutto a migliorare l'aerodinamica della F-Pace, che in versione elettrica abbassa il cx a 0,29. E rivede le misure: la scocca accorcia gli sbalzi fermando il metro a 4,68 metri mentre il passo si allunga fino a 299 cm. Maniglie a scomparsa e cerchi ciclopici, misura 23'', migliorano infine la presenza scenica, per mostrarci una I-Pace quanto mai palestrata.

INTERNI Ancor più rivisti gli interni. Più lussuosi e più high-tech, con la consolle centrale quasi sospesa, pelle Windsor tagliata al laser, finiture in fibra di carbonio, inserti in alluminio e illuminazione interna a LED.

 


TAGS: suv elettrico salone di los angeles 2016 jaguar i-pace novità jaguar