Autore:
Massimo Grassi

LA BRASILIANA NEGLI STATES Non c’è solo l’Alfa Romeo Stelvio tra le novità più succose del gruppo FCA al Salone di Los Angeles. La kermesse californiana infatti ha fatto da palcoscenico per il debutto ufficiale della nuova Jeep Compass che, la nuova suv che con i suoi 4,39 metri di lunghezza si piazzerà tra la più piccola Renegade e la Cherokee.

LO STILE DELLA SORELLONA A guardarla la nuova Jeep Compass sembra una Grand Cherokee ristretta, specialmente per quanto riguarda il frontale, specialmente per quanto riguarda il disegno dei gruppi ottici e la mascherina. Stesso discorso per la parte posteriore, senza fronzoli estetici e con quello stile che richiama la sorellona maggiore.

ATMOSFERA DI CASA All’interno il discorso non cambia: strumentazione, plancia e tanti altri dettagli riprendono l’impostazione dei modelli più recenti marchiati Jeep, come ad esempio il monitor touch (fino a 8,4”) del sistema di infotainment Uconnect con ai lati le bocchette del climatizzatore. Il bagagliaio non promette miracoli, con 410 litri di capienza quando si viaggia in 5, che diventano 1.700 quando si abbattono gli schienali del divanetto posteriore.

LA JEEP DEI 5 CONTINENTI Basata sulla piattaforma Small Wide, la stessa di Fiat 500X e Jeep Renegade, la nuova Compass sarà venduta in 100 paesi con motorizzazioni differenti a seconda dei mercati. In Italia con ogni probabilità sarà disponibile con le medesime unità che muovono 500X e Renegade, vale a dire il benzina 1.4 MultiAir da 140 cv e i diesel 1.6 Multijet da 120 cv e il 2.0 Multijet da 140 o 170 cavalli. Per quanto riguarda le trasmissioni la storia non cambia: manuale 6 marce o doppia frizione 6 o 9 rapporti mentre la trazione potrà essere anteriore o integrale.

DNA OFFROAD Grazie all’altezza da terra di 19,8 cm la nuova Jeep Compass promette doti fuoristradistiche degne di nota. Per chi non si accontenta arriverà anche la versione Traihawk che con l’altezza da terra di 21,6 cm e altre modifiche strutturali promette di poter affrontare in souplesse anche i terreni più insidiosi.

LA TECNOLOGIA Non mancheranno poi numerosi sistemi di assistenza alla guida come cruise control adattivo, frenata d’emergenza, sensori per il rilevamento degli ostacoli e tanto altro ancora. La commercializzazione in Italia della nuova Jeep Compass inizierà nella seconda metà del 2017 con prezzi ancora da comunicare. 


TAGS: jeep jeep compass suv salone di los angeles salone di los angeles 2016