Prove auto su strada: i nostri test drive | Pagina 115

Il vino buono sta nella botte piccola. La regola si può estendere in senso lato anche alle SUV, come conferma questa Toyota poco più che tascabile, giunta ormai a fine carriera. Si disimpegna a meraviglia in città e nel misto ma non si presta a fare l'animale da soma.
Novità a tutto campo per la cabrio tedesca: alla calandra single frame, oramai obbligatoria dalle parti di Ingolstadt, si aggiungono nuovi propulsori e numerose innovazioni sotto pelle. Risultato: una maggiore qualità complessiva e di guida, con più eleganza, comfort e sicurezza, grazie anche alle quattro ruote motrici. Ecco la ricetta ...
Su il cappello, giù il cappello. Arriva un'altra trasformabile, un po' coupé e un po' cabriolet. Ha il tetto in cristallo, due posti di fortuna e un bagagliaio da wagon. Oltre alle collaudate doti dinamiche della Micra.
Ha un cognome giapponese, il passaporto americano ma si sente a casa sua anche nel Vecchio Continente. Con un tre litri V6 e un cambio CVT affiatatissimi, si muove bene tanto a passo di parata quanto nella guida sportiva. E non batte ciglio neppure quando deve rimboccarsi le maniche.
Lo stile piacevole si dà una rinfrescata, gli interni si affinano e, sotto il cofano, trovano posto due nuovi motori, brillanti ed ecologici. Niente di trascendentale, ma sufficiente a rendere la Getz ancora più interessante.
La Casa del Leone strizza l'occhio alle Gran Turismo del passato con una sportiva tutt'altro che estrema e buona un po' per tutte le stagioni. In Italia la vedremo all'inizio del 2006 con tre motori e due livelli di allestimento a partire da 29.800 euro.
Un grande classico che non vuole invecchiare e, alla soglia della terza età, si mette la maschera da Batman e si affida a una cura ringiovanente a base di cellule staminali. Aggressiva come non mai, confortevole come sempre, divertente a richiesta. Prezzo al chilo interessante.
Abbandonato lo stile simil Mercedes station della vecchia edizione, la nuova Rio si occidentalizza. Assume le sembianze di una moderna due volumi all'Europea, si impreziosisce negli interni, e più che alle famiglie con prole e necessità di spazio, si rivolge a un pubblico più giovane, attento al portafogli senza però ...
Dei 5.000 euro pubblicizzati inizialmente è rimasto il ricordo, pazienza. Resta però la berlina più economica del listino, anche se non per questo la più povera. Tutt'altro. E una volta digerito l'abito Anni 60 la Renault rumena rivela inaspettate doti di comfort e di guida. Sarà in vendita da noi ...
Centro! Con un colpo da cecchino la Porsche inserisce in listino una nuova coupé, piazzandola giusto a metà strada tra la Boxster e la Carrera. Arriverà a fine novembre, con un prezzo di poco superiore ai 60.000 euro.
Altro che la vecchia pubblicità del Dash! La Casa nipponica toglie dal listino della Corolla Verso un turbodiesel non più al top e al suo posto ne inserisce due con i fiocchi. Per entrambi la cilindrata è di 2,2 litri, mentre le potenze sono di 136 e di ben 177 ...
Troppo teutoniche, e troppo poco visibili: le due signore di Rüsselsheim si rifanno il trucco al viso e scelgono la soluzione pesante. Per marcare meglio la loro presenza su strada, e per assomigliare ancora di più alle sorelline più giovani. Novità anche agli interni e nei contenuti.
Monovolume più bassa o wagon più alta? Malgrado lo stile sportivo, la Grandis ha tutte le funzionalità di una monovolume sette posti, con prestazioni vivaci e guida divertente. Il prezzo è interessante.
Un'altra faccia nuova per la Subaru Forester 2006, più austera e importante, che nasconde cuori più generosi ed ecologici. Il motore d'ingresso, soprattutto, cambia completamente il carattere
Stavolta la tuta da lavoro resta appesa nell'armadietto. Il pick-up nipponico si rinnova e indossa un abito più elegante, pronto a lanciare una nuova sfida a Suv e wagon. Sotto, però, resta l'onesto e infaticabile sgobbone sempre. Arriverà nelle concessionarie a novembre e lo abbiamo provato nella versione Double Cab.
Continua la serie delle R32, le GTI con qualcosa in più, nello stile e nelle prestazioni. Carattere esuberante ma facile da ridurre alla ragione, voce tenorile e trazione integrale per tutte le stagioni. E tutti i circuiti.
La Fiat Panda Multijet scalato le classifiche di vendita come ai vecchi tempi grazie anche al miglior diesel della categoria. Con il quale diventa molto competitiva. Anche oggi che le differenze con i motori a benzina si assottigliano. Anzi
Che fossero fatti l'uno per l'altra lo si sapeva da tempo, il loro ammiccare reciproco era troppo evidente. E ora che l'ammiraglia della Jaguar convola a giuste nozze con il suo turbodiesel, le si schiudono nuovi orizzonti nell'alta società.
Citroën brucia sul tempo le socie in affari, Peugeot e Toyota, e presenta per prima la sua Citroën C1 HDi. Agile e divertente su ogni percorso, è già in vendita a un prezzo un po' più altino della versione a benzina.
Tremila chilometri con la station più piccola della Casa tedesca. Un viaggio alla scoperta delle qualità del due litri a gasolio tedesco. Senza trascurare gli aspetti pratici.
La regina è tornata. Dopo un periodo un po' nell'ombra, la Suzuki reclama lo scettro che era stato della Vitara, pioniera e prima best-seller tra le piccole fuoristrada alla moda. Molte le frecce al suo arco, da una versatilità totale a prezzi competitivi.
E' l'ultima tappa del percorso di stile inaugurato dalla Avantime, il meno estroso, ma divide come fosse la prima. La Clio ha uno stile moderno, qualità eccellente, grande comfort e sicurezza di guida. Disponibile da ottobre, a prezzi in linea con le concorrenti..
L'understatement non è più il suo credo ma le emozioni sono come quelle di una volta. Il merito va al motore turbo e al cambio DSG, un'accoppiata che merita una standing ovation. Parola di vecchio GTIsta.
Grande nelle dimensioni, ma anche nella qualità costruttiva e nelle doti di guida. Riuscita nello stile da GT e sicuramente piccola nei prezzi. Forse non così grande in termini di abitabilità. Ecco come è fatta e come va l'auto della riscossa Fiat.























