Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Portogallo 2023, FP1: c'è una Ducati al comando, ma è quella di Marquez


Avatar di Luca Manacorda , il 24/03/23

1 anno fa - Lo spagnolo è stato il più rapido nella prima sessione di prove libere

MotoGP Portogallo 2023, la cronaca e i risultati delle FP1 a Portimao
Lo spagnolo è stato il più rapido nella prima sessione di prove libere a Portimao, nono tempo per Bagnaia
Benvenuto nello Speciale MOTOGP PORTOGALLO 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP PORTOGALLO 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

La stagione 2023 di MotoGP ha preso ufficialmente il via con la prima sessione di prove libere del GP Portogallo, disputata sotto un cielo grigio e con qualche goccia di pioggia ad aggiungere qualche insidia. La Ducati è subito protagonista prendendosi il miglior tempo con Alex Marquez, fresco di passaggio al team Gresini. Lo spagnolo ha preceduto di appena 45 millesimi il connazionale Joan Mir, da quest'anno in sella alla Honda Repsol. Alle loro spalle un altro terzetto di Ducati, con nell'ordine Luca Marini, Marco Bezzecchi e Johann Zarco. Cominciano dunque in maniera molto promettente i team satellite della casa di Borgo Panigale, mentre per trovare le due Rosse ufficiali dobbiamo scendere un po' in classifica fino al nono posto del campione del mondo in carica Francesco Bagnaia e al quindicesimo di Enea Bastianini.

CADUTA PER MORBIDELLI Le moto italiane quasi monopolizzano la top10, se consideriamo che al sesto posto troviamo l'Aprilia di Maverick Vinales davanti alla Ducati di Jorge Martin. Oltre a Mir, riescono a inserirsi in questo quasi monologo tricolore sia Fabio Quartararo, ottavo con la Yamaha, sia Marc Marquez, decimo con la seconda Honda. Nelle retovie per ora le KTM, con Jack Miller che è stato il migliore con il tredicesimo tempo, mentre le moto ribrandizzate GasGas di Augusto Fernandez e Pol Espargaro non vanno oltre il diciannovesimo e ventesimo posto. Non inizia nel migliore dei modi il 2023 di Franco Morbidelli, caduto nelle fase iniziali quando la pista era particolarmente insidiosa per via di qualche goccia di pioggia. Nessuna conseguenza particolare per lui.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio del Portogallo 2023


Pubblicato da Luca Manacorda, 24/03/2023
Tags
MotoGP Portogallo 2023