Logo MotorBox
MotoGP 2022

MotoGP Portogallo 2022, FP3: Oliveira più forte della pioggia! Male gli italiani


Avatar di Simone Valtieri , il 23/04/22

1 anno fa - Tanti big esclusi dalla Q2. Non Oliveira, Mir e Quartararo, bravi a inizio FP3

MotoGP Portogallo 2022, la cronaca e i risultati delle FP3 a Portimao
Nelle FP3 migliorano in pochi, poi la pioggia aumenta e tanti big restano esclusi. Non Oliveira, Mir e Quartararo, bravi a fare subito il tempo
Benvenuto nello Speciale MOTOGP PORTOGALLO 2022, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP PORTOGALLO 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SCALTRI I PRIMI È sempre la pioggia la protagonista principale delle libere lusitane, anche nelle FP3, con le gomme da tempo della Michelin e l'asfalto drenante di Portimao che consentonodi migliorare i tempi ottenuti nelle altre due sessioni bagnate di ieri del Gran Premio del Portogallo solo nei primi minuti. Poi arriva il nubifragio e così assistiamo a una sessione piena di cadute e povera di caschi rossi. A spuntarla, alla fine, è il padrone di casa Miguel Oliveira, che nelle fasi iniziali fissa un 1.50.552 che gli consentono di essere là davanti e tranquillamente in Q2. Con lui si qualificano anche Joan Mir e Fabio Quartararo, bravi a provarci subito, così come il suo compagno Brad Binder, tra i piloti caduti nella mattinata.

ITALIANI FUORI Restano qualificati alla Q2 con i tempi di ieri anche Marc Marquez e Pol Espargarò con la Honda, Marco Bezzecchi e Johann Zarco con la Ducati, Aleix Espargarò (Aprilia) e Jack Miller (Ducati). Il primo degli esclusi è Maverick Vinales, che si giocherà le sue chance in Q1 assieme ai ducatisti Jorge Martin e Francesco Bagnaia, sfortunati con il timing nonostante il buon passo mostrato ieri, con Franco Morbidelli (Yamaha)  e con tutti gli altri, tra cui il leader del mondiale Enea Bastianini (19° con la Ducati) e il secondo in classifica Alex Rins (22° con la Suzuki). Da registrare le cadute di Marc e Alex Marquez, di Brad e Darryn Binder, di Remy Gardner e di Marco Bezzecchi, che resta comunque l'unico italiano qualificato alla Q2.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio del Portogallo 2022


Pubblicato da Simone Valtieri, 23/04/2022
Tags
MotoGP Portogallo 2022