MotoGP 2024

MotoGP Indonesia 2024: orari, meteo e segreti del circuito


Avatar di Simone Valtieri,

1 anno fa - La preview del Gran Premio d'Indonesia al circuito di Mandalika

La preview del Gran Premio d'Indonesia al Mandalika Circuit: tutte le info per seguire il quindicesimo weekend della MotoGP 2024
Benvenuto nello Speciale MOTOGP INDONESIA 2024, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP INDONESIA 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
MotorBox, prima di tutti gli altri

Dopo lo zero della gara lunga di Misano, Francesco Bagnaia ha bisogno di essere perfetto nel weekend del Gran Premio di Indonesia a Mandalika, dove lo scorso anno riuscì nell'impresa di recuperare dalla quinta fila e vincere la gara lunga. Jorge Martin, infatti, seppur battuto (con polemica) da Enea Bastianini nel Gran Premio dell'Emilia Romagna, ha ripreso i 20 punti lasciati per strada a Bagnaia dopo Misano-1, e ora governa il mondiale con 24 lunghezze di margine sul campione del mondo. In lizza per l'iride restano anche lo stesso Bastianini e Marc Marquez, staccati, però, di 60 e 61 punti dall'iberico. Un quartetto di ducatisti in corsa, e non potrebbe essere altrimenti visto che, proprio in Romagna, la Ducati si è aggiudicata il titolo costruttori con 6 weekend di anticipo, rendendosi imprendibile dalla concorrenza. Di seguito trovate tutte le info utili per non perdervi nulla del quindicesimo weekend dell'anno della MotoGP, più i dettagliati dati sul circuito offerti da Brembo Brakes, l'azienda italiana che rifornisce di impianti frenanti e componenti tutti e i team della griglia.

COME SEGUIRE LA MOTOGP IN DIRETTA? GLI ORARI TV SU SKY SPORT F1 HD E WEB SU MOTORBOX.COM

Venerdì 27 settembre
Prove libere 1: 4.45 – 5.30
Prequalifiche: 9.00 – 10.00

Sabato 28 settembre
Prove libere 2: 4.10 – 4.40
Qualifiche 1: 4.50 – 5.05
Qualifiche 2: 5.15 – 5.30
Sprint: 9:00

Domenica 29 settembre
Gara Moto3: 6.00
Gara Moto2: 7:15
Gara MotoGP: 9:00

COME SEGUIRE LA MOTOGP IN CHIARO? GLI ORARI TV SU TV8

Sabato 28 settembre
Qualifiche MotoGP: 4.50-5.30 (diretta)
Sprint MotoGP:  9:00 (diretta)

Domenica 29 settembre
Gara Moto3: 9.00 (differita)
Gara Moto2: 10.20 (differita)
Gara MotoGP: 12.00 (differita)

MotoGP 2024, GP San Marino: Bagnaia e Bastianini (Ducati)MotoGP 2024, GP San Marino: Bagnaia e Bastianini (Ducati)

LINK UTILI - GP INDONESIA 2024

LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO - BY BREMBO

LA FRENATA PIÙ IMPEGNATIVA - BY BREMBO

Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della MotoGP, il Pertamina Mandalika Circuit da 4,3 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 presenta un indice di difficoltà di 3 perché soltanto 2 delle 9 frenate sono della categoria Hard. Tutte le altre frenate invece comportano decelerazioni inferiori ai 100 km/h, anche se un’altra richiede più di 4 secondi. Ogni giro i freni vengono impiegati per 28 secondi, equivalenti al 31% dell’intero GP. La curva più dura del Pertamina Mandalika Circuit per l’impianto frenante è la numero 10 perché le MotoGP hanno preso velocità non essendosi avvalse dei freni alle curve 8 e 9: le MotoGP scendono da 275 km/h a 85 km/h in 4,5 secondi in cui percorrono 208 metri grazie al carico di 5 kg sulla leva del freno. La decelerazione è di 1,5 g e la pressione del liquido freno Brembo tocca i 10,8 bar.

IL METEO DEL GP

Venerdì 27 settembre: temporale; temperatura 24°-33°; precipitazioni 90%; umidità 76%
Sabato 28 settembre: precipitazioni sparse; temperatura 24°-33°; precipitazioni 60%; umidità 72%
Domenica 29 settembre: precipitazioni sparse; temperatura 25°-33°; precipitazioni 40%; umidità 70%

VEDI ANCHE



Tags

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Simone Valtieri
Simone Valtieri
Nasce a Roma nell’82, cresce a Viterbo, poi torna nella città natale per laurearsi in Architettura e decidere che, fino a quel momento, è stato tutto un gioco. Le vere passioni sono i motori e il giornalismo sportivo, coltivate anche negli anni accademici attraverso collaborazioni. Nel 2013 entra a FormulaPassion.it, e in sei stagioni trascorse a seguire Formula 1 e MotoGP (anche sul campo) matura una esperienza straordinaria, un bagaglio che lo porterà a rivestire il ruolo di coordinatore della redazione. Dall’estate 2018 trova posto nella famiglia MotorBox, per continuare a seguire con passione e competenza le discipline regine del motorsport.

Gli articoli di Simone

MotoGP Indonesia 2024