Moto Guzzi: la mostra per il centenario organizzata da ACI
Eventi

Il Club ACI Storico celebra i cento anni di Moto Guzzi


Avatar di Danilo Chissalé , il 13/04/21

7 mesi fa - Il Club ACI Storico e Moto Guzzi celebrano i cento anni del marchio

11 moto che hanno fatto la storia di Moto Guzzi verranno esposte. Prima tappa Milano, presso la sede ACI, dal 15 aprile al 13 maggio.

ANNO CELEBRATIVO Il 2021 è senz’altro l’anno di Moto Guzzi. Fondata nel 1921, Moto Guzzi ha percorso un secolo di storia fatta di splendide motociclette, di vittorie, di avventure, di personaggi straordinari che ne hanno costruito il mito, uno dei più autentici e gloriosi nel motociclismo mondiale. Proprio a questo prestigioso marchio ACI Storico dedicherà un evento itinerante nelle più prestigiose location italiane, raccontando la storia di Moto Guzzi attraverso le sue moto più rappresentative.

PRIMO APPUNTAMENTO Il primo evento espositivo sarà a Milano, presso la sede ACI di corso Venezia, dal 15 aprile al 13 maggio. Come detto, le protagoniste saranno le moto, con un modello scelto per rappresentare ogni decade: dalla Sport 500 degli anni ‘20 che dette il via alla produzione alla Sport 15, avveniristica creazione degli anni ’30; dal Guzzino degli anni ’40, al Falcone, entrato prepotentemente nella cultura popolare, al Galletto 192 degli anni ‘60, alla V7 Sport che per i ragazzi degli anni ’70 fu un mito di sportività. Ancora la V50, la Daytona 1000, per arrivare alle più recenti Griso e la anticonformista MGX-21. Sarà poi esposta anche la V7 850motocicletta celebrativa dei 100 anni.

VEDI ANCHE



Moto Guzzi V7 Stone Centenario Moto Guzzi V7 Stone Centenario

LE ALTRE DATE Dopo l’apertura in quel di Milano, l’evento proseguirà con ulteriori tappe, alcune della quali ancora in corso di conferma, che toccheranno Portofino (dal 7 al 9 maggio all’interno della Milano-Sanremo), Trieste (in occasione del Concorso di Eleganza in Piazza Unità d’Italia dal 15 al 16 maggio), Pontedera (18 maggio - 21 giugno), Roma (Concorso di Eleganza, Reb Concours, Golf Club Acqua Santa, dal 22 al 24 giugno), per proseguire con una ulteriore serie di appuntamenti nella Capitale, compreso un appuntamento presso l’Autodromo di Vallelunga (11 e 12 settembre), per poi concludersi a Padova dal 21 al 24 ottobre.

LE GMG L’appuntamento cerchiato in rosso per Moto Guzzi, saranno invece le GMG –Giornate Mondiali Moto Guzzi – rigorosamente sulle sponde di Mandello del Lario dal 6 al 12 settembre. Sono attese migliaia di persone per celebrare la storia e i record di Guzzi: 14 titoli iridati nel Motomondiale, record di velocità, ma anche grandi avventure.


Pubblicato da Danilo Chissalè, 13/04/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox