Prossimamente

Piaggio MP3 Yourban LT 300


Avatar di Luca Cereda , il 28/04/11

10 anni fa - Anche lo Yourban si guida con la patente B

Dopo l'MP3 LT arriva un altro tre-ruote da guidare con la patente B: il Piaggio MP3 Yourban LT 300.

SCACCO MATTO Il colpo di genio sta tutto in una mossa: allargare la carreggiata del tre ruote fino a 465 millimetri. Quanto basta, cioè, per trasformare uno scooter in un triciclo. O meglio, in uno scooter omologabile come triciclo, cogliendo così due piccioni con una fava: offrire un mezzo altrettanto versatile e comodo in città potendolo però guidare con la patente dell’auto, la B.  In Piaggio tutto questo si riassume nella sigla LT (Large Tread). Ora affibbiata anche al nuovo Piaggio Yourban LT.

LE DIFFERENZE Il Piaggio Yourban LT arriva per affiancare, nella gamma di Pontedera, il già lanciato MP3 LT. All’origine c’è la stessa idea furba, ma la base è lo Yourban. Leggermente rivisto, rispetto all’omologo scooter, per le sue peculiarità di omologazione a triciclo: con le ruote anteriori più distanti l’una dall’altra, dunque, e sulla pedana un inedito freno a pedale, per la frenata integrale. Le altre piccole differenze estetiche stanno negli indicatori di direzione di tipo motociclistico e nella luce di posizione a LED integrata al gruppo ottico anteriore.

VEDI ANCHE



TRECENTO Per il resto dovrebbe riproporre la stessa maneggevolezza e agilità dell’MP3 Yourban, dovute a un peso contenuto (-16 chili sull’MP3 LT da 300 cc), e la stessa facilità di dribbling nel traffico. Oltre a poter contare su una capacità di piega tradizionale, facilitata dalle prestazioni della doppia gomma anteriore, e sul blocco elettronico della sospensione anteriore di serie. Anche il motore è lo stesso dell’MP3 Yourban “normale”: un monocilindrico da 300cc a iniezione elettronica dalla potenza massima di 22.8 cavalli a 7750 giri/min e una coppia massima di 24 Nm che ha il suo picco a 5750 giri/min.

PREZZO Il Piaggio Yourban LT è disponibile in 5 versioni cromatiche: tre abbinate a sella e plastiche nere (Nero Cosmo, Rosso Ibris e Grigio Orione), due abbinate a sella e plastiche blu (Bianco Perla e Grigio Ghiaccio). Costa, prezzo franco concessionario, 6.000 euro.


Pubblicato da Luca cereda, 28/04/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox