Anteprima:

Moto Guzzi Norge GT 8V


Avatar Redazionale , il 16/09/10

11 anni fa - Dopo averla vista come prototipo la Moto Guzzi Norge GT 8V è ora pronta per il mercato.

All'Eicma 2010 in veste di prototipo la Norge GT 8V arriva in versione definitiva. Motore da 102 cv e tutto di serie. Presto su strada a poco più di 15.000 €.

Benvenuto nello Speciale INTERMOT COLONIA 2010, composto da 44 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario INTERMOT COLONIA 2010 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

L'abbiamo vista l'anno scorso all'Eicma e, dopo quella comparsata, della Moto Guzzi Norge GT 8V non si è saputo più nulla. Il giorno dopo l'inaugurazione dello Spazio Broletto a Milano (il nuovo corner del Gruppo Piaggio dove sono già state presentate la Dorsoduro 1200 e la V7 Racer), però è comparsa la versione definitiva della nuova turistica di Mandello. Un buona notizia per gli amanti del marchio, che da tempo aspettavano un Upgrade motoristico per la turistica di punta marchiata Guzzi.

MOTORE MODERNO Una attesa che durava da un po'. da perecchio, infatti, ci si chiedeva come mai il motore 8V con teste a quattro valvole non andasse anche ad equipaggiare la Norge, moto da turismo che con questo motore (soprattutto la versione evoluta montata sulla NTX) andrebbe a nozze. L'Eicma, tra le altre cose, porta anche questa risposta. La Norge GT 8V, rappresenta infatti l'ultima evoluzione della touring Guzzi.

VEDI ANCHE

POTENZA TOURING Tutte le principali novità orbitano naturalmente attorno all'arrivo del nuovo V2 da 1151 cc con teste a 4 valvole che però è ulteriormente evoluto rispetto a quello della Stelvio (lo scarico interamente riprogettato ha un volume maggiore) e in questa versione eroga a 102 cv a 7.500 giri con una coppia di 113 Nm a 5.800 giri (numeri leggermente diversi da quelli annunciati all'EICMA).

RIVISTA UN PO' OVUNQUE Con l'occasione la Norge GT 8V si è però evoluta anche in altre direzioni, le sospensioni sono state completamente riviste (nuove molle per la forcella, nuova taratura per il monoammortizzatore), e la carenatura è stata ridisegnata per offrire una migliore protezione, un miglior isolamento dal calore e anche un miglior raffreddamento del motore. La strumentazione è stata riposizionata (ora è più vicino al pilota) e il cavalletto centrale ha un nuovo braccio di leva che facilita l'operazione di issaggio della moto sul cavalletto. La sella è a 800 mm da terra, il manubrio é nuovo e rifisto nella conformazione e ci sono le ormai classiche comodità per il turista, come la presa di corrente e le manopole riscaldate. Il prezzo previsto è di 15.220 € per una moto full optional, in pratica la stesa cifra richiesta per la Norge a 2 valvole.


Pubblicato da Stefano Cordara, 16/09/2010
Gallery
Intermot Colonia 2010
Logo MotorBox