Logo MotorBox
Nomina

Riecco Mattia Binotto: sarà consigliere delegato alla Texa


Avatar di Luca Manacorda , il 21/02/24

2 mesi fa - L'ex team principal della Ferrari resta lontano dalla F1

Il nuovo ruolo di Mattia Binotto: consigliere delegato alla Texa
L'ex team principal della Ferrari non torna in F1, ma assume un prestigioso ruolo all'interno dell'azienda trevigiana

Dopo la separazione dalla Ferrari, avvenuta al termine della stagione 2022, c'era molta curiosità attorno al nuovo ruolo che avrebbe assunto Mattia Binotto. Il nome dell'ingegnere italo-svizzero era stato affiancato a quello di diverse scuderie di F1, in particolare l'Audi - che sta preparando l'ingresso nel Mondiale a partire dalla stagione 2026 - e l'Alpine, protagonista  la scorsa estate di un azzeramento dei vertici della squadra. L'ex team principal della scuderia di Maranello, che lo scorso anno aveva fatto alcune comparsate nel paddock, per il momento non tornerà però nel Circus: è di oggi l'annuncio della sua nomina a consigliere delegato di Texa, azienda leader nel settore della diagnostica per auto, moto e camion.

IL NUOVO RUOLO Binotto è stato inserito nel Consiglio di Amministazione dell'azienda di Treviso e si occuperà del coordinamento della divisione E-Powertrain, divenendo consigliere delegato di Texa. Come sottolineato nel comunicato stampa, l'obiettivo di questa operazione è far diventare la nuova divisione e-Powertrain un chiaro punto di riferimento a livello mondiale per la progettazione, produzione e fornitura dei nuovi componenti automotive legati al mondo dell’elettrificazione dei veicoli quali motori, inverter, centraline di potenza e relativi software e assali completi, destinati ad autovetture sportive ad alte prestazioni.

VEDI ANCHE



UN'ECCELLENZA ITALIANA Parlando della nuova sfida rappresentata da questo incarico, Binotto ha dichiarato: ''Al di là dell’esperienza agonistica che ho da sempre percorso nella mia vita, mi ha attirato in TEXA l’audacia strategica del suo progetto di costruire un’eccellenza italiana caratterizzata dalle tecnologie più avanzate della nuova mobilità. TEXA intende infatti affermarsi come il canone tecnologico di riferimento a livello mondiale. E ciò grazie alla mobilitazione di ingenti risorse di investimento e all’attrazione dei migliori talenti da concentrare in Italia, cioè laddove esiste una formidabile cultura motoristica da preservare, rinnovare e adesso anche da rilanciare''.

RILANCIO DELLA TRADIZIONE Il Presidente Bruno Vianello ha espresso la sua soddisfazione per l'ingresso di Binotto nel suo gruppo: ''Sono felice che un top manager come Mattia, il quale ha maturato un’esperienza straordinaria nel mondo della F1, sinonimo di altissima tecnologia e competitività, abbia scelto di arricchire la squadra di TEXA con il suo contributo propulsivo. Insieme al resto del team della divisione e-Powertrain, composto da giovani ed entusiasti ingegneri, puntiamo a un intenso sviluppo che ci conduca in pochi anni a raggiungere risultati importanti e significativi nel segmento più pregiato del mercato automotive. Si tratta di una nicchia, nella quale già si sono affacciati grandi gruppi internazionali. La competizione e il confronto con essi sarà sicuramente stimolante. Sono convinto che TEXA porterà un contributo cruciale al rilancio della grande tradizione italiana nella tecnologia per le auto sportive che utilizzano la nuova trazione elettrica, confidando che possa anche diventare vettore per l’intero settore dell’automobile, in un momento così particolare, della nostra Nazione''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 21/02/2024
Tags
Vedi anche