Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Gran Bretagna 2024, LIVE PL1 / FP1: Norris il più rapido, poi Stroll e Piastri (con le Soft)


Avatar di Alessio Ricci , il 05/07/24

6 giorni fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Gran Bretagna 2024

F1 GP Bretagna 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Silverstone dalle 13.15 di venerdì 5 luglio 2024. Semaforo verde alle 13.30
Benvenuto nello Speciale BRITISHGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BRITISHGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SILVERSTONE F1 Il rovente trittico estivo della Formula 1 prosegue: dopo Barcellona e Spielberg, il circus torna a casa, a Silverstone, per il Gran Premio di Gran Bretagna dodicesima prova del Mondiale 2024. Sullo storico circuito inglese dove tutto è cominciato nel lontano 1950, si riaccende la sfida al vertice tra Red Bull e McLaren, con Lando Norris che cerca la rivincita sull'amico-rivale Max Verstappen dopo lo scontro ad alta tensione dell'ultimo GP. Sullo sfondo, la Ferrari cerca risposte dopo aver smarrito la rotta sulla strada degli sviluppi aerodinamici, con una Mercedes che in Austria ha interrotto il digiuno e vuole inserirsi nella lotta al top. Chi avrà la meglio? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio di Gran Bretagna 2024.

IL GP GRAN BRETAGNA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP GRAN BRETAGNA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP di Gran Bretagna 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14.35 - È tutto, cari amici di MotorBox! Appuntamento alle 16.45 per il racconto live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP di Silverstone, che potrebbero essere condizionate dall'arrivo della pioggia. Passate un buon pomeriggio e a più tardi!

14.32 - Vanno in scena le prove di partenza sul rettilineo dei box del circuito di Silverstone. La classifica finale della sessione:

14.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 1 del GP Gran Bretagna 2024.

14.29 - Che rischio per Norris! Il pilota inglese ha dovuto bloccare le gomme anteriori per evitare il contatto con Hadjar, che era appena uscito dai box. Il franco-algerino si è poi scusato a più riprese con Lando ammettendo di non averlo visto arrivare.

14.28 - Ultimi minuti poco significativi, con tutti i piloti che sono in pista (ad eccezione ovviamente di Piastri e Tsunoda) girando su un alto carico di benzina per simulare la gara. Impossibile, però, fare delle analisi perché è difficile conoscere quanto carburante le macchine abbiano a bordo in questa fase.

14.26 - Tutto a posto per Piastri, ormai tornato in garage grazie alla spinta di due commissari apparsi comunque decisamente provati dalla ''corsa'' per spingere i 798kg (come minimo) della MCL38. Bandiere verdi e pit-lane riaperta.

14.25 - Piastri sta tornando nel garage McLaren grazie alla spinta di un paio di commissari di percorso. A breve la pit-lane dovrebbe essere riaperta.

14.24 - Piastri non sembra riuscire a rientrare in pit-lane: il giovane australiano si è piantato all'ingresso della corsia dei box. E la Direzione gara è subito intervenuta chiudendo la pit-lane: nessuno potrà rientrare ai box in questa fase.

14.22 - Problemi per Piastri, che procede molto lentamente in pista a causa di quello che ha l'aria di essere un ''problema idraulico''. Bandiere gialle nel terzo settore.

14.19 - Lando Norris al secondo tentativo riesce a prendersi la vetta! 1:27.420 per l'inglese, che rifila 134 millesimi al sorprendente Lance Stroll e 2 decimi al compagno Piastri. I primi tre sono tutti al lavoro con gomme Soft, mentre Verstappen, quarto, è il primo di quelli che non hanno ancora montato le Soft.

14.17 - Diamo anche uno sguardo al lavoro dei quattro rookie: il migliore al momento è Bearman, 14°, con Doohan in 16esima posizione e Colapinto in 18esima. Ultimo, a cinque secondi dalla vetta, il giovane di casa Red Bull, Isack Hadjar, che però ha girato pochissimo e sempre con gomme Hard.

14.13 - Non eccezionale il primo giro di Norris con le Soft: Lando è solo quarto a due decimi dal compagno di squadra. Sainz prova intanto a rilanciarsi per migliorare il tempo segnato qualche minuto fa con le Hard.

14.10 - Piastri si mette al comando delle FP1, aiutato dalle gomme Soft nuove 1:27.631 per l'australiano di casa McLaren. In pista adesso anche Norris, anche lui con le Pirelli ''rosse''.

14.07 - Sainz non si è migliorato, restando dunque quarto con 161 millesimi di gap da Verstappen. In pista adesso anche Hamilton con gomme Medium nuove e Piastri con le Soft nuove. Ancora ai box Lando Norris.

14.06 - Verstappen si mette al comando in 1:27.764, con soli 10 millesimi di margine su Russell. Leclerc si piazza in terza posizione con 139 millesimi di gap sulla Ferrari ''nuova''. Vedremo cosa farà Sainz con le vecchie specifiche.

14.04 - Gomme Medium nuove non solo per Verstappen ma anche per Russell, Sainz e Leclerc. Per il momento i top team si marcano stretto anche nella scelta del programma di questa prima sessione.

14.03 - Ecco qui la classifica provvisoria dopo 30 minuti di FP1:

14.02 - A proposito di Verstappen, il campione del mondo in carica non era contentissimo del bilanciamento generale della sua RB20. Vedremo se Max, attualmente quarto a 4 decimi e mezzo da Sainz a parità di gomme Hard, sarà più soddisfatto in questo secondo run di giornata.

14.01 - Momento di grande calma adesso in pista: fuori dai box soltanto Stroll, Bottas, Alonso e Bearman, con Verstappen che si appresta a tornare al lavoro, ma con gomme Medium nuove.

13.58 - La Ferrari batte un colpo con Sainz, che si prende la vetta in 1:27.925. Carlos dovrebbe avere a bordo il vecchio fondo, al contrario di Leclerc che sta testando le componenti portate in pista per la prima volta a Barcellona.

13.55 - Hamilton si rimette davanti a tutti in 1:28.043, mentre Bearman si porta al settimo posto: l'inglese della Haas è il primo a montare gomme Soft in questa sessione.

13.52 - Leclerc è in quarta posizione a 9 decimi dalla vetta, con Sainz che paga un decimo di ritardo dal compagno di squadra ed è quinto.

13.49 - Russell migliora il precedente giro più veloce, che peraltro già gli apparteneva: 1:28.156 per il vincitore dell'ultimo GP, che a parità di gomme Hard rifila 214 millesimi a Verstappen e 353 millesimi al compagno Hamilton.

13.47 - Semaforo verde e si riparte con ancora più di 40 minuti di sessione da vivere. C'è già un discreto traffico in pista con le Mercedes che di nuovo sono le prime a uscire dai box.

13.44 - Le operazioni di recupero della Racing Bulls di Tsunoda sono un po' lente, ma a breve si dovrebbe ripartire per questa prima sessione di libere del weekend. Intanto c'è da riportare il lavoro di casa Ferrari, con Leclerc e Sainz che probabilmente sacrificheranno questa sessione per capire se la direzione intrapresa con gli sviluppi aerodinamici è quella corretta.

13.40 - Bandiera rossa! Yuki Tsunoda è finito in testacoda e poi in ghiaia alla curva Luffield, quella che immette sul rettilineo che fino al 2010 era usato come rettilineo di arrivo e partenza. Nessun problema per il giapponese, che non ha grandi danni, ma che però perderà tutta la sessione...

13.38 - Russell completa la doppietta Mercedes al top della classifica: 1:28.888 per George, che supera per 147 millesimi il compagno di squadra.

13.37 - Hamilton si mette davanti a tutti in 1:29.035, a parità di gomme Hard nuove.

13.35 - Già tutti i piloti hanno percorso almeno un giro, probabilmente per iniziare il lavoro di giornata approfittando della sessione asciutta.

13.33 - Fernando Alonso si mette al comando in 1:31.193, ma è subito battuto da un certo Max Verstappen, che al primo giro con gomme Hard si prende la vetta in 1:29.906.

13.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Gran Bretagna, con George Russell che è il primo a scendere in pista con gomme Hard, seguito da Bearman e dal compagno Hamilton.

13.28 - Due minuti al via e la situazione meteo non è perfetta: cielo coperto sopra Silverstone, seppur con un asfalto che dovrebbe essere asciutto. Non è detto che la situazione rimanga la stessa nell'arco della prossima ora...

13.25 - Ricordiamo che in questa sessione avremo ben quattro rookie in pista: Franco Colapinto in Williams al posto di Logan Sargeant, Oliver Bearman in Haas al posto di Kevin Magnussen (sulla macchina che sarà sua dal 2025), Isack Hadjar sulla Red Bull al posto di Checo Perez e Jack Doohan in Alpine al posto di Pierre Gasly. Dalle FP2 di oggi pomeriggio, comunque, tutti i titolari saranno di nuovo regolarmente al proprio posto.

13.20 - Iniziamo la nostra cronaca di giornata parlando delle gomme che la Pirelli porta in pista in questo fine settimana. Quella di Silverstone è però una pista molto esigente in termini di forze laterali a cui sono sottoposti i pneumatici e questo è il motivo per cui avremo le tre mescole più dure del lotto: Hard C1, Medium C2 e Soft C3.

13.15 - Buongiorno a tutti, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP Gran Bretagna 2024: sarà una prima sessione molto interessante, specie dopo i tanti temi lasciati irrisolti dal weekend del Red Bull Ring. Pronti per seguirle con noi?

Gallery
BritishGP 2024