Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Giappone 2024, LIVE Qualifiche: Verstappen-Perez in prima fila, Sainz 4°, Leclerc 8°


Avatar di Alessio Ricci , il 06/04/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Giappone 2024

F1 GP Giappone 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Suzuka dalle 7.45 di sabato 6 aprile 2024. Semaforo verde alle 8.00
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SUZUKA F1 Dopo lo stop per le feste pasquali, la F1 torna in pista per il quarto round della stagione 2024. Non su una pista qualsiasi ma sul mitico circuito di Suzuka, un tracciato storico e vecchia scuola, amatissimo dai piloti e che trasmette tradizione a ogni singolo centrimetro d'asfalto. Un campo di battaglia d'elite per gli sfidanti di Max Verstappen, che sperano che la battuta d'arresto di Melbourne non sia isolata: riusciranno le Ferrari di Leclerc e Sainz a impensierire il tre volte campione del mondo su un terreno a lui spesso congeniale? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Giappone 2024.

IL GP GIAPPONE 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP GIAPPONE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Giappone 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

9.05 - È tutto per il momento, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito, appuntamento in diretta a domani mattina, con la gara che partirà alle 7.00 (live dalle 6.45). Passate un buon sabato, ciao!

9.04 - La classifica finale di queste qualifiche:

9.03 - In terza fila abbiamo Alonso e Piastri, con Hamilton e Leclerc in quarta. Chiudono la top-10 George Russell e Yuki Tsunoda.

9.01 - Si migliorano solo Verstappen, Perez e Alonso, che sale al quinto posto. Dunque è pole position per Super Max, con prima fila completata da un Checo solidissimo. Terzo tempo per Norris, seguito da Sainz, che conserva la seconda fila su Fernando per soli 4 millesimi!

9.00 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che si migliora portando il limite sull'1:28.197! Perez è invece secondo a 66 millesimi, ma adesso aspettiamo che tutti finiscano il loro giro...

8.58 - Due minuti alla fine e si lanciano tutti gli altri con le gomme Soft nuove per l'ultimo tentativo.

8.57 - Dopo un ottimo settore centrale, chiuso con il miglior tempo assoluto, Leclerc ha perso tre decimi solo nell'ultima parte della pista di Suzuka: settimo tempo per Charles, che paga mezzo secondo e adesso deve sperare che Alonso, Russell e Tsunoda alle sue spalle non si migliorino. Comunque sarà una gara di rimonta per il monegasco della rossa...

8.55 - Scende adesso in pista Leclerc con gomme Soft nuove. Il monegasco è costretto ad andare fuori sincro, da solo rispetto agli altri in modo da evitare eventuali bandiere gialle o rosse che lo metterebbero fuori dai giochi in qualifica.

8.54 - L'impressione è che Max sia ingiocabile, mentre Perez sia ancora attaccabile: al secondo posto ci va infatti Norris, con 249 millesimi dalla pole position, mentre Sainz è quarto a 4 decimi. Seguono Piastri, Hamilton, Alonso, Russell e Tsunoda.

8.52 - Max Verstappen abbassa e non di poco il limite! 1:28.240 per il campione del mondo in carica, che rifila 365 millesimi al compagno Perez. Poi Hamilton e Alonso, che pagano rispettivamente 5 e 6 decimi dalla pole.

8.50 - In pista Verstappen, Perez, Hamilton, Russell, Norris, Alonso, Sainz e Piastri tutti con gomme Soft nuove. C'è poi Tsunoda con gomme usate, mentre Leclerc resta ai box ad aspettare il momento opportuno per il suo giro: come Tsunoda, Charles ha solo un set di Pirelli ''rosse'' nuove.

8.48 - Semaforo verde e si va! Via agli ultimi e decisivi 12 minuti delle qualifiche del GP Giappone 2024. Il primo a uscire è Lewis Hamilton, seguito dal compagno Russell e dalle due Red Bull di Verstappen e Perez.

8.46 - Due minuti al via della Q3 in cui avremo in pista due Red Bull, due Mercedes, due McLaren, due Ferrari, l'Aston Martin di Alonso e la Racing Bulls di Tsunoda.

8.43 - La classifica finale della Q2:

8.41 - Si salva Leclerc con il nono tempo! Esclusi Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Alex Albon ed Esteban Ocon.

8.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro tentativo.

8.38 - Due minuti alla fine della Q2: in pista con gomme nuove tutti i piloti dall'ottavo posto (Hamilton) in giù. Restano ai box i primi sette, Sainz e Leclerc inclusi.

8.35 - Qualche problema per Sainz? Carlos avvisa di aver sentito il pedale dell'acceleratore un po' più morbido e quindi ha chiesto ai suoi meccanici di verificare che sia tutto ok. Non che Leclerc se la passi granché bene: ai box devono decidere se rischiare e restare ai box o meno.

8.33 - Non eccezionale il giro delle due Ferrari: Sainz è quinto a 359 millesimi da Verstappen, mentre Leclerc è addirittura settimo a 456 millesimi. Il grosso del gap è però costruito nel primo settore.

8.31 - Norris è terzo a 2 decimi da Verstappen, con Alonso subito dietro a 3 decimi dalla vetta. Seguono da Piastri, Hamilton e Russell, con i due Mercedes che però hanno le gomme usate in Q1.

8.28 - Record nel primo e secondo settore per Perez, ma Verstappen fa meglio nel terzo e va a prendersi il miglior tempo. 1:28.740 per Max, che rifila solo 12 millesimi al compagno di squadra. Si lanciano anche tutti gli altri con gomme nuove, ad eccezione di Hamilton, Tsunoda, Russell, Hulkenberg, Ricciardo, Bottas e Ocon che hanno le Soft usate in Q1.

8.25 - Semaforo verde e si parte per la Q2, con Perez e Verstappen che per primi escono dai box per un primo giro cronometrato.

8.23 - Due minuti al via della Q2, la sessione di 15 minuti che ci darà i nomi dei dieci piloti che si giocheranno la pole position in Q3.

8.21 - La classifica dopo la Q1:

8.19 - Abbiamo anche delle sorprese: esclusi Lance Stroll, Pierre Gasly, Kevin Magnussen, Logan Sargeant e Zhou Guanyu. Male male il canadese dell'Aston Martin, che va fuori dai giochi mentre il compagno è secondo con un solo tentativo!

8.18 - Leclerc si inserisce in quarta posizione con un giro un po' migliore ma comunque con 472 millesimi di gap da Verstappen. Bandiera a scacchi e aspettiamo che tutti gli altri completino il loro ultimo tentativo...

8.17 - Restano ai box tutti i primi otto, ad eccezione di Norris che ha però un set di Soft usate. Gomme nuove per gli altri. Un minuto alla fine.

8.16 - Due minuti alla fine di questa Q1 con Charles Leclerc che torna in pista con un altro set di gomme morbide: certo non il migliore dei modi per iniziare queste qualifiche per il monegasco, che però è stato di circa quattro decimi più lento del compagno di squadra e quindi adesso deve rincorrere. Restano per adesso ai box i primi otto della classifica, in pista tutti gli altri.

8.14 - Tutti ai box adesso in attesa di un secondo tentativo, che sicuramente Verstappen può anche risparmiare un treno di gomme. Tornano in pista Albon e Sargeant per il secondo tentativo con le Soft nuove.

8.11 - Dunque la situazione dopo il primo push in qualifica: Verstappen, Alonso, Perez, Piastri, Sainz, Norris, Hamilton, Russell, Tsunoda, Leclerc. Per il momento esclusi Gasly, Hulkenberg, Sargeant, Magnussen e Zhou.

8.08 - Si è subito visto anche nelle libere quanto le Red Bull siano particolarmente in palla in qualifica (anche se poi sul passo gara ci sono grandi dubbi). Un'impressione che si conferma anche nel primo giro in Q1: 1:28.866 per un super Verstappen, che rifila 4 decimi scarsi ad Alonso e Perez, rispettivamente secondo e terzo. In difficoltà le Ferrari, che sembrano non riuscire ad ''accendere'' a dovere la gomma Soft: Sainz è quinto, Leclerc nono a un secondo di gap.

8.06 - Dopo qualche minuto di silenzio adesso c'è grande traffico in pista. Al punto che Russell ha rischiato un unsafe release quasi colpendo Oscar Piastri in pit-lane: i due però andavano a passo d'uomo quindi non c'è stato alcun contatto (per questione di centimetri). Vedremo se ci sarà un'investigazione sull'inglese della Mercedes, che comunque si è arrabbiato con i suoi meccanici alzando la mano in un gesto di stizza...

8.04 - 1:31.203 per Magnussen, che ovviamente si prende la miglior prestazione. In pista adesso anche Sargeant e Albon, mentre si preparano anche i big a uscire dai box.

8.02 - Situazione di grande calma in questo avvio di sessione, con il solo Kevin Magnussen che è uscito dai box per il primo giro da qualifica del weekend.

8.00 - Semaforo verde e si va! Via alla prima sessione di qualifica del GP Giappone, che durerà 18 minuti e ci darà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata.

7.55 - Come vedete da questa festante e appassionata folla sugli spalti, a Suzuka oggi non piove. C'è un pallido sole a illuminare il circuito, ma il cielo è comunque velato e non particolarmente primaverile, anche considerando le temperature piuttosto fresche di questo weekend: 18 gradi l'aria, 28 l'asfalto.

7.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Male, perché è stata una sessione che gli inglesi definirebbero ''eventful'', ricca di azione e decisamente movimentata visto che i piloti hanno dovuto effettuare le classiche simulazioni qualifica delle FP3, ma anche recuperare i long run tipici delle FP2 (che di fatto non si sono disputate a causa della pioggia). Qui la nostra cronaca live per scoprire cosa è successo stanotte.

7.45 - Buongiorno e bentrovati, cari lettori di MotorBox e appassionati di Formula 1! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP Giappone, le numero 4 della stagione 2024. Pronti per seguirle insieme a noi?

Gallery
JapaneseGP 2024